PisaGioca 2010: anteprima degli eventi

Autore: 
Argomento Articolo: 

L'edizione 2010 di PisaGioca è alle porte, e direi che è giunto il momento di dare qualche anteprima.
L'evento organizzato da Creatori di Divertimento dall'11 al 13 Giugno, rigorosamente a ingresso libero, si svolgerà come lo scorso anno nel cuore del centro storico di Pisa, nella cornice di Logge di Banchi, che quest'anno comprende anche le vie attigue e i suggestivi vicoli medievali.
Mi fa piacere annunciare che l'evento è stato riconfermato nel Calendario Ufficiale del Giugno Pisano e ha ottenuto, oltre al patrocinio di Comune di Pisa e Provincia di Pisa, anche quello della Regione Toscana, segno che la passata edizione è stata percepita come positiva anche dalle istituzioni, oltre che dagli addetti ai lavori.

Il "motore" della fiera saranno ovviamente le associazioni: in primis Terre Selvagge, con cui CDD ha avviato da tempo un rapporto di collaborazione e supporto reciproco, e due sostenitori "storici" della
manifestazione: la Tana dei Goblin Pisa e Camarilla Italia, che presteranno le loro forze rispettivamente per la gestione della ludoteca e per l'organizzazione dei live e delle sfilate in costume.

Ovviamente sarà presente l'area di Giochi con l'Autore, con ospiti e iniziative, tre tavole rotonde dedicate al mondo del gioco e un workshop tenuto da Emanuele Ornella.
Fra gli ospiti già confermati, ad animare l'area riservata agli autori esordienti, ci saranno anche Andrea Angiolino, Andrea Chiarvesio, Roberto Di Meglio, Michele Mura e Pierluca Zizzi.
Come al solito, saranno disponibili anche alcuni editori per dare consigli agli aspiranti designers.

Quest'anno è stata potenziata la parte dedicata al Gioco di Ruolo, sia da tavolo che dal vivo, e l'organizzazione di tornei ufficiali, grazie al successo del circuito BoardGameLeague.
PisaGioca ospita, oltre ad alcuni tornei di Fascia A (Kingsburg, Puerto Rico, Wings of War, per citarne alcuni), anche e soprattutto l'attesa Finale Nazionale di Lungarno.
Un altro imperdibile appuntamento è sicuramente la Sfilata Gotica di Camarilla Italia, che l'anno scorso ha strappato al pubblico più di un applauso, e che quest'anno sarà seguita da un grandioso live di "Vampiri: il Requiem" alla Stazione Leopolda.

Questo è ovviamente solo un assaggio, in attesa che il programma definitivo venga pubblicato: spero che basti per dare un'idea di quello che troverete a PisaGioca. Ovviamente siete tutti benvenuti.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli sponsor, gli espositori, le associazioni e gli altri "partner ideologici" (su tutti Inventori di Giochi) per la fiducia che ci hanno nuovamente accordato.

Grazie dell'attenzione,

Marco "Iz" Valtriani
www.creatorididivertimento.com
www.pisagioca.com