PisaGioca: online il programma

Autore: 
Argomento Articolo: 

E finalmente è online il programma definitivo della manifestazione ludica pisana: lo trovate su www.pisagioca.com.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Per i più pigri, però, ecco una panoramica degli eventi di punta :)

Si parte la sera di VENERDI' 10, alle 21.00, con un pre-fiera d'eccezione: alla Stazione Leopolda, la Serata Ludica settimanale della Tana dei Goblin Pisa darà infatti il benvenuto al guest of honor di PisaGioca, Michael Schacht! La TdG Pisa è partner di PisaGioca dalla prima edizione, e ogni anno gestisce in modo impeccabile la ludoteca della manifestazione: chi meglio dei pelleverde pisani potrebbe accogliere il nostro ospite d'onore?<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

SABATO 11 prende il via la manifestazione vera e propria, con i primi tornei e gli appuntamenti d'autore.

Per il circuito BoardGameLeague avremo dunque un Torneo Master di Puerto Rico e un Torneo di Zooloretto; Michael Schacht & Emanuele Ornella, inaugureranno gli appuntamenti di "A hour with...", l'iniziativa che vede collaborare Giochi con l'Autore e Meeple's TV. 

I due autori faranno "A Small Talk about Great Games", parlando del design di alcuni grandi capolavori, e analizzando l'uno un gioco dell'altro.

A seguire, Andrea Chiarvesio ci spiegherà il suo punto di vista su un genere a lui particolarmente gradito, i "civilization games".

 

La giornata di DOMENICA 12 si aprirà con un Torneo Master di Sator e con il Torneo Last Chance di Jerusalem, preludio all'attesissima Finale Nazionale del gioco di Michele Mura. Proprio l'autore pisano sarà protagonista dell'incontro "playing at home", in cui Michele passeggerà per la ludoteca, e regalandoci qualche cenno di design su alcuni titoli fra quelli giocati in fiera.

Ma domenica è anche, e soprattutto, la giornata dei THERION, special guest della fiera, che giocheranno e parleranno con il pubblico tutto il giorno, fino alla sontuosa cena con i loro fan più accaniti.

 

Non finisce ovviamente qui: ci saranno anteprime, giochi giganti, dimostrazioni varie...

Quest'anno è stata inoltre "potenziata" l'Area GDR: alle demo di giochi tradizionali proposte dall'associazione Mysthara si aggiungono infatti le demo di Hot War (in anteprima), Elar, Ravendeath e Contenders a cura di Coyote Press e quelle di giochi come Il gusto del delitto, Cani nella Vigna, Sporchi Segreti e Avventure in Prima Serata a cura di Narrattiva.

 

Maggiori informazioni sul sito, dove trovate anche la lista degli espositori, degli sponsor e delle associazioni che collaborano con PisaGioca.

 

Grazie dell'attenzione,

 

Marco "Iz" Valtriani