PLAY 2012: Report dal Gioco Pronto

Autore: 
Argomento Articolo: 

PLAY 2012 si è appena conclusa e merita un piccolo report assolutamente non esaustivo e, ovviamente, scritto dal mio punto di osservazione della fiera: l'area Gioco Pronto!





Per quanto mi riguarda non posso certo dire che PLAY 2012 partisse sotto i migliori auspici: malattie, infortuni, operazioni ed assenze varie avevano decisamente ridotto la lista dei goblin impegnati al Gioco Pronto. Capirete quindi come Venerdì, in viaggio verso Modena, fossi un po' in ansia per quelli che temevo sarebbero stati due giorni massacranti con molti problemi e poco divertimento.








Il Venerdì di allestimento, tuttavia, era già in controtendenza: un organizzazione ineccepibile del Treemme era già all'opera e, per quanto riguardava la mia area, era davvero tutto perfetto il che mi aveva fatto tirare un sospiro di sollievo constatando che i problemi pre-PLAY degli scorsi anni erano totalmente assenti.

La sera, con una cena da Anceschi sempre al top e questa volta senza problemi di posti grazie all'ottimo lavoro di Paperinik, aveva già fatto sparire le mie preoccupazioni se si tralascia un'annuncio sorpresa di Liga:"Domani mattina ti mando 3 scolaresche". Per sua fortuna ero già distante dal tavolo e non avevo armi improprie a portata di mano altrimenti si sarebbe pentito dell'annuncio così tardivo! :-P



Il Sabato mi recavo quindi in fiera un po' preoccupato per l'assalto delle scolaresche in arrivo, ma fiducioso che tutto sarebbe andato bene. Quello che non potevo aspettarmi era un Sabato che sembrava una Domenica: già dalle 10 di mattina, un ora dopo l'apertura, i 30 tavoli del Gioco Pronto erano tutti occupati e non per merito delle scolaresche di cui 2 dovevano ancora arrivare...

Un rapido sguardo alle altre aree ed ai "colleghi" mi faceva notare che erano tutti così! Purtroppo non potevo vedere l'area bimbi poiché nell'altro padiglione, ma la Ludoteca Ideale già macinava spiegazioni, il prestito già contava diverse persone davanti al banco e moltissimi tavoli occupati e la Visibility era già nascosta da una folla di curiosi!! Insomma: a livello di pubblico meglio di così non poteva essere, ma a livello di forze goblin ce l'avremmo fatta a reggere tutto il Sabato con questo ritmo??

Non ricordo onestamente tutta la giornata: tra spiegazioni, saluti a cari amici, chiacchiere qua e là, risate e strette di mano ricordo solo che la prima volta che riuscii a sedermi per 20 minuti di pausa era pomeriggio inoltrato... molto inoltrato...

Tuttavia, nonostante l'assalto imprevisto dell'orda di pubblico, l'area Gioco Pronto e tutti i suoi prodi goblin avevano retto fino alla fine, fino alle ultime spiegazioni e fino all'ultimo gruppo che supplicava di poter stare ancora 10 minuti mentre già si annunciava la chiusura del parcheggio.

Bilancio decisamente positivo, quindi, ma con un timore: memore degli anni passati in cui la Domenica era molto più piena del Sabato, l'idea che dovessimo ancora affrontare una giornata molto più impegnativa e con, oltretutto, meno forze in campo viste le defezioni di cui sopra, mi spaventava non poco!!



La Domenica mattina, mentre preparavo i tavoli insieme agli altri goblin, già tenevo fra le mani il potentissimo amuleto "Sudore di Goblin" augurandomi che potesse portare un po' di fortuna e che, soprattutto, facesse sparire quel mal di piedi devastante! :-D

Con mia somma sorpresa qualche c'era effetto perché la Domenica mattina cominciava tranquilla, quasi rilassata e decisamente sotto-tono in pubblico rispetto alle precedenti edizioni. Posso dire che, in generale, l'aumento di pubblico della giornata è stato assai graduale fino a raggiungere i livelli attesi, ma senza ondate improvvise come in passato né senza l'incremento temuto (ma sperato! :-) ) rispetto al Sabato!







Nello specifico dell'area Gioco Pronto abbiamo tutti lavorato davvero tantissimo, forse un po' troppo in alcuni casi :-) , ma sono contento che tutti coloro che sono rimasti molto oltre il oltre il loro turno siano andati via senza eccezione col sorriso, orgogliosi di aver dato il loro supporto e di aver contribuito in modo determinante a rendere PLAY quello che, senza limitarsi a girarla e viverla solo da spettatore.

Per la prossima edizione ci saranno sicuramente aspetti da migliorare e più goblin da coinvolgere se non vogliamo vedere stramazzare molti di noi sui tavoli, ma diverse delle migliorie pensate a caldo sono "ritocchi" e non grossi cambiamenti, il che vuol dire che il Gioco Pronto (ma anche le altre aree goblin!) funziona, coinvolge, diffonde e, soprattutto, regala sorrisi a giocatori e spiegatori! ...In più questi ultimi hanno anche il bonus "voce dall'oltretomba" il giorno dopo!! :-D



Che dire quindi per un bilancio finale? Una bella PLAY che, per quanto mi riguarda, dal lato organizzativo Treemme e TdG non ha avuto intoppi se si esclude l'assenza di bidoni della spazzatura il Sabato (c'erano solo i sotto-dimensionati cestini-posacenere), fortunatamente risolta la Domenica.

Le aree goblin, da quanto ho raccolto dagli altri responsabili, hanno funzionato tutte egregiamente e soprattutto la Visibility ha fatto quello che tutti speravamo: diffuso il nostro "faccione goblin", spiegato chi siamo, cosa e perché lo facciamo, ma soprattutto, coinvolto i visitatori con il mitico "Sudore di Goblin", tanti gadget, penne e pallonici che, insieme alle bellissime maglie disegnate da Eriadan, hanno colorato di verde tutta PLAY!!



GRAZIE quindi a tutti per aver reso unica (o Unnica come direbbero i goblin di Lodi :-D ) anche questa PLAY, i miei complimenti e ringraziamenti al Treemme ed a tutti gli altri responsabili di aree goblin, ma soprattutto, concedetemelo, grazie a chi mi ha aiutato e supportato permettendo che il Gioco Pronto fosse, anche quest'anno, un grande successo!

Normalmente cerco di non fare nomi o nickname poiché temo sempre di dimenticare qualcuno, ma questa volta ci provo perché questi goblin meritano davvero un enorme e meritatissimo GRAZIE: A_Silvia, Alistar, Bandian, Beretar, BigMax, Bubu, CapitanBarbossa, Chato, Clez, Contegoblin, Daniele, DarkGabrio, Doomtrooper014, dRILLeR, Ely, Fabmar, Feduz, Frabac, Gigor, Goffredo, Iaanus, Janis, Legolas74, Leliel, Leo, Lobo, Lupolu6, MaxDrago, MissisT, Musino, Quaggha, Page, Pandina_0084, Paperoga, Pey, Randallmcmurphy, Rayden, Sarek, Stellina, Stranger, Vania, WarioPunk, Yoghi!





Jones