[Premi] Goblin Magnifico 2016: la selezione della Giuria

Notizie
Premi e Riconoscimenti

Ed eccoci giunti all’atteso appuntamento: chi saranno gli 8 nominati per il Goblin Magnifico 2016? O meglio i 7 che si affiancheranno all’ottima scelta del voto online che ha visto premiare “Sulle tracce di Marco Polo”.

È stato un anno ludico intenso e 8 giochi saranno comunque pochi a rappresentarlo, ci saranno comunque importanti titoli che resteranno fuori, ma non dovranno essere visti come “eliminati”: purtroppo il restringimento della rosa a 8 impone delle scelte.

La giuria ha guardato a tutti i tipi di giochi e a tutti i giocatori, aprendosi anche ai nuovi sistemi proposti, come il sistema legacy. Pur con un’iniziale titubanza, legata alla natura specifica del premio, che si propone di dimostrare i giochi al tavolo in gara a Play e alle manifestazioni in cui Tana dei Goblin è coinvolta, la giuria ha considerato anche questi giochi nella sua selezione. Per le dimostrazioni ci arrangeremo con qualche espediente!

È stato un anno ludico ricco di importanti riedizioni e rivisitazioni di grandi classici, come Through the Ages: rivivi la storia della civiltà, per citarne uno che passa difficilmente inosservato, oppure El Grande Big Box. Per questi la giuria, pur apprezzandone molti, ha fatto una precisa seppur dolorosa scelta “editoriale”, di limitare la sua selezione alle novità proposte, per dare un’indicazione più importante e incisiva nei confronti del pubblico.

Ultimo punto da chiarire sui criteri del premio: l’intervallo temporale da considerare è stato definito in 14 mesi. Quindi per il premio del 2016 concorrono tutti i giochi pubblicati nell’anno solare 2015, più i giochi pubblicati a Novembre e Dicembre 2014. I giochi pubblicati a Novembre/Dicembre possono potenzialmente concorrere a due edizioni. È un espediente utilizzato da molti premi che ci permette di considerare con la dovuta attenzione anche i giochi pubblicati troppo a ridosso della chiusura della selezione. Va chiarito che se un titolo entra nelle nomination di un anno non potrà essere considerato per le successive.

E adesso (ho parlato troppo…) la lista, in rigoroso ordine alfabetico:

 Blood Rage
 di Eric M. Lang 
 Editori: Asterion Press (ed. italiana); Cool Mini or Not

 

 

 Churchill 
 di Mark Herman 
 Editore: GMT Games

 

 

 Food Chain Magnate 
 di Jeroen Doumen, Joris Wiersinga
 Editore: Splotter Spellen

 

 

 Mombasa 
 di Alexander Pfister 
 Editori: uplay.it (ed. italiana); eggertspiele; Pegaus Spiele; R&R Games

 

 

 Pandemic Legacy: Season 1
 di Rob Daviau , Matt Leacock 
 Editori: Asterion Press (ed. italiana); Z-man Games

 

 

  Signorie
 di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi 
 Editori: Ghenos Games (ed. italiana); What's Your Game?

 

 

  Star Wars: Assalto Imperiale / Star Wars: Imperial Assault
 di Justin Kemppainen , Corey Konieczka , Jonathan Ying 
 Editori: Asterion Press (ed. italiana); Fantasy Flight Games

 

 

  Sulle Tracce di Marco Polo / The Voyages of Marco Polo 
 di Simone Luciani, Daniele Tascini
 Editori: Giochi Uniti (ed. italiana); Hans im Glück 
 Vincitore “Scelto dai Goblin 2016
 

 

Complimenti a tutti gli autori e agli editori dei giochi selezionati!

Chi affiancherà “Sulle tracce di Marco Polo”? La giuria confermerà il voto online o la sua preferenza andrà ad un altro titolo? La comunicazione del vincitore sarà data il giorno 29 Marzo, sintonizzatevi su questi canali.

L’appuntamento per la premiazione è a Play, Padiglione Aarea Visibility della Tana dei Goblinsabato 2 Aprile, ore 11:30. Chi vuole conoscere il Goblin Magnifico 2016 non si lascerà scappare l’occasione. Accorrete tutti, sarà festa grande!!!