Premio Archimede 2008 - Il report

Autore: 
Argomento Articolo: 
Ed ecco, con encomiabile ritardo, il tanto atteso report sul Premio Archimede 2008!
SdP & Cily+

Il 4 ottobre 2008 a Venezia si è tenuta la cerimonia per la consegna del Premio Archimede organizzato da StudioGiochi per ricordare e onorare Alex Randolph, il “Maestro” degli autori di giochi.
Credo che molti autori di giochi conoscano questo premio.
Alla gara per l'ambito riconoscimento, possono prendere parte giochi sia di autori già conosciuti che di aspiranti.
Questanno sono stati inviati ben 125 prototipi, alcuni davvero ben fatti.
Una giuria di persone esperte, molto professionali  si è occupata di selezionare tra tutti i giochi i 15 migliori titoli. Ci hanno assicurato che non è stato semplice scegliere solo 15 giochi perchè il livello  dei prototipi presentati era notevolmente più elevato delle scorse edizioni.
Il lavoro i selezione è stato portato avanti con grande serietà e pazienza anche perchè spesso, (ahime TROPPO SPESSO!!!) il regolamento dei giochi era incomprensibile al punto che è stato necessario contattare gli autori per delle delucidazioni.
Inoltre alcuni giochi molto complessi o a volte con elementi ancora acerbi hanno richiesto di essere giocati più di una volta proprio per valutarne i meccanismi e le potenzialità che magari ad una prima occhiata non erano subito evidenti.
Alla fine di questo lavoro titanico finalmente i 15 titoli sono stati scelti tra tutti e sono stati sottoposti ad una giuria finale che ha nominato il gioco vincitore.
A chiunque abbia ideato un gioco e sia desideroso di vederlo pubblicato consiglio caldamente di partecipare perchè  il concorso è davvero molto molto serio e anche se il gioco non dovesse superare le prime selezioni è sempre possibile avere dai giurati che lo hanno giocato pareri davvero molto costruttivi e anche dei suggerimenti piuttosto professionali su come migliorarlo.
Ma adesso passiamo ai 15 titoli che hanno  superato la prima selezione e che sono stati giocati dalla giuria finale, composta da molti produttori di giochi (Hasbro, 999games, Ravensburger, Zoch) e professionisti del settore tra cui spicca il verdissimo goblin SdP (LOL!!)
Questa la classifica finale:
 
LORENZO IL MAGNIFICO Paolo Mori
STRADA ROMANA Walter Obert
TIMBUCTU Alex Saragosa
EGIZIA Virginio Gigli
ESAGON Alimberto A. Torri
PROVINCIA ROMANA S. Luciani e P. Mori
PORTOBELLO ROAD Simone Luciani
COMPAGNIE DI VENTURA David Zanotto
AMONGST THIEVES Brett J. Gilbert
EXPO Pier Volonté
NURAGHE Simone Luciani
COPAN Fabrizio Angeletti
VICES & VIRTUES Patrick Christenson
KEBEC Pietro Vozzolo
ITZAMA Riccardo Foches
 
Le ambientazioni erano le più diverse.
Dalla battaglia fra cavalieri medievali (COMPAGNIE DI VENTURA) alla gestione di province romane(PROVINCIA ROMANA), dalla crescita di un possente regno egizio(EGIZIA) alla costruazione della citta maya perfetta(ITZAMA), fino ad arrivare ad avvincenti sfide alla pelota(COPAN).
Senza contare carovane che attraversano deserti con pietre preziose(TIMBUCTU) o carretti romani che hanno una gran fretta di consegnare le merci sulla via da roma a ostia(STRADA ROMANA).
Ma la giuria si è dovuta anche cimentare con collezioni di gioielli  da difendere dai briganti senza scrupoli (AMONGST THIEVES), con il recupero di famose opere d'arte per accrescere il prestigio della propria galleria(EXPO).
Anche  il difficile andamento del mercato di frutta e verdura(PORTOBELLO ROAD) e la protezione del proprio gregge(NURAGHE)   hanno impegnato e appassionato i giurati.
Infine completano l'avventura intrighi politici e una corte da governare con sapienza ma anche con la giusta malizia(LORENZO IL MAGNIFICO) e diavoli e angeli che cercano di accaparrarsi tutte le anime dei buoni e dei cattivi(VICES AND VIRTUES).
Sono stati molto apprezzati anche i due giochi astratti ESAGON e KEBEC, decisamente interessanti e divertenti.
Così si è chiuso il Premio Archimede 2008, non c'è da dubitare che vedremo pubblicati molti dei titoli presentati, magari con nomi diversi e anche con qualche stravolgimento della versione iniziale.
E per quanto mi riguarda non vedo l'ora di giocarli di nuovo!
L'appuntamento ora è per il Premio Archimede 2010!



http://www.studiogiochi.com/

Leggi il comunicato ufficiale