Premio speciale PLdA alla redazione di Giocando

Autore: 
Argomento Articolo: 

ASSOCIAZIONE GIOCHI ANTICHI

Associazione Giochi Antichi segnala con grande piacere che la giuria del premio "Personalità Ludica dell'Anno" ha deciso di dare un Premio Speciale al programma radiofonico "Giocando", andato in onda su Radio2 della RAI, dopo un anno di rodaggio su Radio1, dal lontano 1995.

La radiorubrica settimanale è nata grazie a una visione di Sergio Valzania e ha visto alternarsi alla conduzione, negli anni, in rigoroso ordine alfabetico, Omero Cambi, Anna Cinque, Elisabetta Grande, Beatrice Parisi e Ida Sansone.
"Giocando" ha raggiunto centinaia di migliaia di ascoltatori nell'arco dei suoi quindici anni di vita, dando visibilità e promuovendo tutti i settori del gioco, contribuendo a rappresentare il settore ludico come uno dei tanti gangli vitali del mondo della cultura del nostro paese.

Il premio, consegnato il 31 Ottobre in occasione di Lucca Games,  va a uno spazio unico dedicato al mondo ludico, un mondo da sempre legato a doppio filo a quello della cultura, dell'espressività, della creatività e dell'intelligenza.

L'Associazione Giochi Antichi è particolarmente felice di questo, essendo da anni molto vicina alla trasmissione "Giocando".
Per due anni presente anche in diretta dal Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, ha già da molto prima dimostrato grande interesse, oltre che per la diffusione della cultura ludica in generale, anche per le attività dell'Associazione, stringendo un rapporto di collaborazione e di sostegno intenso.

Un grazie a Giocando e...

Un saluto a tutti!

Nel 2003 l'UNESCO ha dichiarato il gioco tradizionale bene immateriale dell'umanità, al pari delle altre espressioni della cultura popolare come la danza, la poesia o la musica.
Il gioco tradizionale come patrimonio culturale del territorio da tutelare e salvaguardare, questa è l'idea per cui A.G.A. sta lavorando.

Area Comunicazione A.G.A.
Via Castello San Felice 9
37128 Verona

www.associazionegiochiantichi.it