[PREVIEW] Colonial: Europe's Empires Overseas

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.

Colonial: Europe's Empires Overseas
Autore: Christophe Pont  Ambientazione:

Editore: Stratagem Ltd  Meccaniche:
Giocatori: 3-6 Dip. lingua: No
Durata: 120 minuti Link regole: BGG
Tipologia: GdT Difficoltà: n.d.

Gioco di sviluppo coloniale ed esplorazione. Si tratta di un titolo le cui meccaniche principali sono quelle delle maggioranze sul territorio e della scelta simultanea delle azioni da fare nel turno. Interessante il fatto che le carte azione presentano sempre due possibili azioni fra cui scegliere in modo da poter decidere poi sul momento cosa fare a seconda di ciò che è successo nel turno. Si tratta di colonizzare ed avere la maggioranza sulle varie colonie per ottenere beni, punti e bonus particolari. Forte l’interazione fra i vari giocatori che oltre a lottare per le maggioranze possono anche farsi direttamente guerra e/o rubarsi le risorse con la pirateria. Le meccaniche sembrano solide e ci sono variegate strategie applicabili anche se appare piuttosto forte e distruttiva l’interazione fra i giocatori cosa che personalmente non apprezzo moltissimo. Stupendo il tabellone.

Pregi Difetti
  • Bellissima la grafica 
  • Interessanti alcune idee e solide le meccaniche
  • Molti modi di giocare e fare punti
  • Alta interazione fra i giocatori anche molto diretta e distruttiva
  • Meccaniche di scelta simultanea che potrebbero penalizzare un pochino la componente strategica
Conclusioni
Sembra un titolo davvero valido ed interessante. Sicuramente va provato per capirne la complessità e per giudicare quanto pesante e distruttiva sia l’interazione fra i giocatori che io personalmente non apprezzo moltissimo. Bello.
HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(8)