[PREVIEW] Eclipse

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.

Eclipse
Autore: Touko Tahkokallio Ambientazione: Fantascienza

Editore: Asterion Press Meccaniche:
Giocatori: 2-6 Dip. lingua: No
Durata: 120 minuti Link regole: BGG
Tipologia: GdT Difficoltà: n.d.

Si tratta di un gioco molto corposo e interessante basato sull’esplorazione e le battaglie spaziali. Ogni giocatore si trova a guidare la propria civiltà in una corsa alla colonizzazione spaziale con la possibilità di scontrarsi con le flotte avversarie. C’è un po’ di tutto al suo interno: esplorazione dei pianeti, battaglie spaziali, sviluppi tecnologici (legati soprattutto alle capacità belliche delle proprie truppe ma non solo), politica e alleanze. Molto interessanti le possibili customizzazioni della propria flotta e gli sviluppi. Non particolarmente accattivanti gli esagoni della mappa spaziali che si va a formare mano a mano che l’esplorazione continua ma niente di davvero brutto. Ogni civiltà gestirà la propria situazione su una plancia personale che per alcune cose ricorda TTAges. Interessante anche la parte "politica" del gioco con la possibilità di inviare ambasciatori agli altri giocatori. Meno convincente la fase di battaglia che da una parte si affida al fortunoso dado dall’altra ha una macchinosa gestione delle priorità nelle battaglie con più partecipanti che potrebbe rallentare non poco il resto del gioco.

Pregi Difetti
  • molto completo
  • bella ambientazione e buoni materiali
  • sensazione di sviluppo ed espansione della propria civiltà ben resa
    • brutti esagoni della mappa modulare
    • eccessivamente macchinosa e lunga la fase di battaglie

    Conclusioni
    Un ottimo prodotto che prende da altri predecessori (TTA e TI3 su tutti) ma che rimane peculiare e con alcune buone idee. Materiali buoni ma non eccelsi e gioco completo e accattivante. Da verificare quanto lungo e divertente. Buono
    HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
    (8)