[PREVIEW] Firefly

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


FIREFLY


Dopo la Guerra, l’alleanza si ritrova con pianeti che vogliono fuggire dal controllo, numerosi pirati spaziali e qualche criminale di troppo. In questo scenario fin troppo pericoloso, un capitano cerca un equipaggio, cerca un lavoro e cerca di mantenere la sua nave in volo…


Giochi

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada del gioco


FIREFLY


Dopo la Guerra, l’alleanza si ritrova con pianeti che vogliono fuggire dal controllo, numerosi pirati spaziali e qualche criminale di troppo. In questo scenario fin troppo pericoloso, un capitano cerca un equipaggio, cerca un lavoro e cerca di mantenere la sua nave in volo…



All’inizio della partita si sceglie una storia, questa storia richiede diversi passi da effettuare, ogni passo è una sorta di missione. I passi devono essere risolti in sequenza e per farlo è necessario avere risorse, denaro, situazioni particolari nel tabellone o nella propria plancia


Il sistema è semplice. Ogni giocatore ha una sua nave, un suo equipaggio e delle carte lavoro. Al proprio turno si possono fare due azioni tra:


1) Volare: spostare la nave ad ogni spostamento è necessario pescare carte evento che indicano cosa succede e cosa fare per reagire. Le cose peggiorano se la nave è “Fuorilegge”
2) Comprare avanzamenti, equipaggio, carburante, oggetti vari. Si può anche pagare per rendere il nostro equipaggio fedele, qualora avesse perso fiducia.
3) A seconda del sistema in cui si trova la astronave, si possono pescare carte lavoro. Le carte lavoro sono delle sub-missioni dove si devono fare trasporti, crimini, passaggi, etc. I lavori possono essere illegali o meno. Se sono legali tutto ok. Altrimenti occorre verificare cosa succede quando si cerca di chiudere il lavoro, in casi estremi l’astronave diventa “Fuorilegge” e l’equipaggio perde fiducia nel comandante. Le missioni sono come i passi della storia base, ovvero sono necessari oggetti o status particolari da scartare, viaggiare da un posto all’altro, etc.
4) Chiudere un lavoro.


Il sistema richiede numerosi test, dove il giocatore deve lanciare un dado e comparare il valore ottenuto con quello richiesto dal test con bonus o malus derivanti da oggetti, carte varie, equipaggio, etc.


Il gioco prevede anche una serie di particolari regole per la reputazione che da bonus, regole per lo scambio tra giocatori, professioni, qualche peculiarità da background della serie tv (come il dinosauro che fa fare azioni in più).



Prime impressioni


Gioco estremamente ambientato, non so se rende, ma l’impressione è che riesca alla grande. Certo, non è niente di speciale, niente di nuovo, però per gli amanti della serie tv può essere una gran bella sorpresa. Ci sono molte implicazioni tattiche, specie sui lavori e in particolare su fare quelli illegali, ma il sistema spinge a farne e parecchi. Avrei preferito qualche fase di cooperazione, ma è evidente che il sistema è già carico così. In definitiva sembra un buon titolo.

 Scheda su BGG| Regolamento