[PREVIEW] Fortuna

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.


Fortuna
Autore: M. Rieneck - S. Stadler Ambientazione:

Editore: Ghenos Games Meccaniche:
Giocatori: 2-4 Dip. lingua: No
Durata: 60 minuti Link regole: BGG
Tipologia: GdT Difficoltà: n.d.

Gestionale basato sul piazzamento dei lavoratori e la realizzazione di obiettivi. Si devono collezionare risorse e soldi per poi realizzare carte obiettivi ed avanzamenti verso il palazzo imperiale. Interessanti alcune idee ma ho fortissimi dubbi su i tanti elementi aleatori e scarsamente controllabili del gioco che possono influenzare pesantemente l’andamento della partita. Il più pesante su tutti sembra essere la pesca casuale delle carte obiettivo più o meno facili da raggiungere e che regalano gran parte dei punti della partita. Inoltre la fase di lancio del dado per poter scegliere quale carta favore fare è determinante per i punti da fare nel turno e anche qui l’alea è determinante. Insomma alcune idee carine rovinate da scelte secondo me discutibili sull’utilizzo del caso. Peccato.

Pregi Difetti

  • buoni materiali
  • carina l’idea del dover raggiungere il palazzo imperiali per poter vincere costringendo i giocatori ad essere costantemente combattuti tra il collezionare punti e l’avanzare lungo la vie per il palazzo.

  • troppi elementi aleatori in meccaniche chiave per l’andamento della partita.

Conclusioni

Un buon gioco che manca però l’obiettivo a causa di elementi aleatori inseriti in momenti cruciali della partita che possono rendere frustranti interi turni ben pianificati. Discreto.

HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(7)