[PREVIEW] Ninja: Legend of the Scorpion Clan

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.


Ninja
Autore: Frederic Moyersoen Fascia prezzo: n.d.

Editore: Alderac Entertainment Meccaniche: Deduzione, Unità segrete
Giocatori: 2-4 Dip. lingua: ?
Durata: 45 minuti Link regole: BGG
Tipologia: GdT Stand Essen: 5-28

Gioco a fazioni in cui i ninja devono completare la loro missione (che può essere avvelenare il pozzo o uccidere il daimyo) e fuggire mentre le guardie devono impedirglielo. Bella l’ambientazione ninja ed il tabellone e le carte (il motore del gioco). Ogni turno i ninja cercano di intrufolarsi nel castello senza finire scoperti dalle guardie, e di portare a termine la loro missione per poi fuggire. Ovviamente si hanno a disposizione i più classici "trucchi" ninja per uccidere o evitare le numerose guardie. Chi fa la parte delle truppe del daimyo invece devo aggirarsi per il castello alla ricerca dei ninja per ucciderli. Il tutto è gestito con meccaniche eleganti e fluide e con alcune buone idee sul "livello di pericolo" percepito dalle guardie (rumori, avvistamenti, ecc. ecc.). Non sono sicuro sia particolarmente vario ma il titolo avrà il suo successo per meccaniche ed ambientazione di sicuro effetto.

Immagini

 

 

Pregi Difetti
  • ambientazione
  • materiali e illustrazioni buoni
  • meccaniche fluide e ben ambientate con qualche idea molto carina

  • longevità non proprio altissima
  • il ruolo delle guardie sembra molto meno divertente di quello dei ninja

Conclusioni

Un buon titolo che dalla sua ha la fluidità delle meccaniche e la bella ambientazione. Da capire quanto longevo e divertente.

HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(7,5)