[PREVIEW] Québec

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.


Québec
Autore: Philippe Beaudoin Fascia prezzo: 35 € circa

Editore: Asmodee/Ystari Meccaniche: Worker Placement
Giocatori: 2-5 Dip. lingua: NO
Durata: 90 minuti Link regole: BGG 
Tipologia: GdT Stand Essen: 12-07

Difficile recensire questo titolo in cui i giocatori fanno a gara nella costruzione della città Canadese cercando di ottenere influenza sui 5 poteri principali della città. Sostanzialmente occorre sfruttare le proprie azioni ed i propri architetti per costruire gli edifici a Quebec e ottenere quindi influenza sui 5 poteri. Le particolarità del titolo sono due. Il meccanismo di costruzione degli edifici per cui si ottengono molti benefici ad aiutare gli altri a completarne l’edificazione. Infatti è costoso e lungo fare un edificio da soli e non è possibile iniziarne più di un tot contemporaneamente. Ciò rende ogni decisione critica e da ponderare bene. L’altra meccanica interessante è quella dello scoring delle 5 aree di influenza che viene fatto secondo un ordine preciso e le aree conteggiate vedono spostare le influenze dei giocatori su quelle successive creando una situazione mutevole con effetto domino che da notevoli spunti strategici. I materiali li trovo personalmente inguardabili ma il titolo potrebbe essere una piacevole sorpresa anche se vanno testati gli equilibri di queste particolari meccaniche di gioco.

Immagini

Pregi Difetti
  • idee originali ed interessanti
  • calcolo dei punti molto particolare
  • alta interazione "positiva" fra i giocatori

  • materiali brutti
  • da capire come funzionano le meccaniche

Conclusioni

Un titolo sicuramente originale ed interessante che potrebbe rivelarsi davvero godibile ma che va provato per capire come gira. Non sono sicuro sia controllabile e divertente da giocare ma solo una prova al tavolo da gioco potrò sciogliere le ultime riserve per questo gioco che sicuramente si distingue per la sua originalità. Buono

HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(8)