[PREVIEW] Sardinia 1865

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.


Sardinia 1865
Autore: Alessandro Lala Fascia prezzo: 60 - 70 €

Editore: Gotha Games Meccaniche: n.d.
Giocatori: 2-4 Dip. lingua: Sì
Durata: 240 minuti Link regole: BGG
Tipologia: GdT Stand Essen: n.d.

Gioco sulla linea dei famosi ferroviari 18XX che però punta sulla bellezza della mappa e dei materiali in genere e sulla possibilità di giocarlo soddisfacentemente in 3-4 ore e 3-4 giocatori. Tutto sembra davvero bello e ben fatto, il gioco è realizzato da ragazzi italiani che fanno trasparire da tutte le meccaniche di gioco l’amore per questa serie di ferroviari. Molte le trovate originali che lo discostano e fanno emergere dai predecessori a cominciare da un calcolo automatico della redditività delle proprie compagnie (che snellisce non poco la partita) e dalla presenza di alcuni compratori "automatici" nel mercato azionario.

Tutto fa presupporre che questo titolo sia un vero capolavoro, solo occorre chiedere prima all’autore di portare il gioco ad Essen per la vendita perché non sarà presente con un suo stand alla fiera.

Immagini

 

 

Pregi Difetti
  • bellissimi materiali
  • complessità e strategicità molto elevati ed appaganti
  • durata non eccessiva
  • molte meccaniche innovative ed interessanti

  • adatto solo a giocatori molto seri ed impegnati
  • costo elevato (intorno ai 65 euro)
  • bruttissima la scatola

Conclusioni

Si tratta di un titolo per veri appassionati del genere che non può mancare per quanti hanno sempre lamentato l’impossibilità di fare partite appaganti ai vari 18XX se in meno di 5 giocatori e con meno di 6 ore a disposizione. Detto questo è un gioco molto complesso e piuttosto costoso per cui va valutato attentamente un suo acquisto. Buono

HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
(8)