[PREVIEW] SPACE CADETS

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! Le seguenti anteprime sono ricavate dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su strada dei giochi.



SPACE CADETS

Autore: Brian, Geoff e Sydney Englestein Ambientazione: Fantascienza

Editore: Stronghold Games Meccaniche: Destrezza, Puzzle
Giocatori: 3-6 Dip. lingua:
Durata: 90 minuti Regole: Inglese
Tipologia: Giochi da tavolo Difficoltà: media
Descrizione estesa del gioco

Space cadets è un gioco cooperativo - genere che sta tornando sempre più in voga- con ambientazione fantascientifica. I giocatori sono coinvolti in missioni spaziali, come ufficiali di bordo su navicella spaziale: ciascuno deve rispettare i propri ruoli per portare a termine la missione.

Nel gioco ci sono 9 differenti ruoli che sono assegnati ai partecipanti, ovviamente ciascuno potrà ricoprirne più di uno, dato che si gioca in massimo in 6, si possono assegnare arbitrariamente o seguire i consigli riportati nel regolamento in base al numero di partecipanti. Si va dal capitano che svolge il ruolo del leader per le decisioni, al responsabile delle armi che ha il compito di mirare ai nemici, passando per il responsabile delle riparazioni che ha il compito di riparare la navicella se si subiscono danni.

Ad inizio partita si sceglie la missione da compiere e il livello di difficoltà (3 livelli possibili). Le missioni possono prevedere svariati obiettivi, come perlustrare un settore dello spazio o sconfiggere dei nemici.

Iniziata la partita si svolgono un numero indefinito di turni fin quando la missione viene completata, oppure la navicella viene distrutta.

I turni sono strutturati in una sequenza di fasi: alcune coinvolgono tutti i giocatori, altre solo specifici ruoli; alcune sono a tempo illimitato, nel senso che i giocatori possono pianificare le scelte con calma e discutere le stategie anche per le fasi successive, altre sono a tempo, scandito da una clessidra.

Questa delle fasi a tempo è la caratteristica principale di Space cadets, solitamente le fasi prevedono dei mini-giochi che coinvolgono un unico specialista e richiedono velocità o abilità manuale.

Per fare un esempio il responsabile degli armamenti a bordo agisce in due fasi: nella prima deve caricare le torpedini, e per farlo deve completare dei puzzle, ogni puzzle consente di caricare una torpedine. In una successiva fase spara le torpedini cercando di colpire i nemici: colpisce un disco con la classica schicchera da Subbuteo e lo fa correre lungo un tracciato danni, più lontano riesce a mandarlo e maggiori saranno i danni, ma se il disco esce fuori dal tracciato il colpo fallisce.

In pratica tutti devono eseguire al meglio i compiti nelle loro specifiche fasi e cooperare nelle fasi comuni.

Pro Contro
  • Divertente e caotico

  • Potrebbe non piacere la struttura a minigiochi.

  • Da verificare la scalabilità

Conclusioni

Cooperativo divertente. Il termine di riferimento è, a mio parere, "Space Alert", per l’ambientazione simile, per l’analogia delle fasi in tempo reale, anche se gestite in maniera differente. Certo, è un riferimento pesante, se si considera il successo avuto da "Space Alert". Personalmente non mi attira la struttura a minigiochi, anche se è funzionale per come è organizzato il gioco.

Note