[PREVIEW] Upon a Salty Ocean

Autore: 
Argomento Articolo: 

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura del regolamento senza prova su tavolo del gioco.


Upon a Salty Ocean
Autore: Marco Pranzo Fascia prezzo: 30 € circa

Editore: Giochix Meccaniche: n.d.
Giocatori: 2-4 Dip. lingua: No
Durata: 120 minuti Link regole: BGG 
Tipologia: GdT Stand Essen: 5-53

Titolo molto interessante in cui i giocatori si trovano a produrre sale, comprare edifici, pescare pesce, sviluppare la propria flotta e vendere al mercato i prodotti. I turni sono molto lineari prevedendo un nuovo evento, una fase azioni e poi la fase delle rendite/pagamento debiti. Il cuore del gioco, la fase azioni, funziona per cui ogni azione svolta fa salire il prezzo per i giocatori successivi che la vogliono compiere a loro volta. Il sistema appare semplice, funzionale ed intrigante offrendo discreti spunti strategici e di riflessione. Alla fine del 5° turno si contano i bonus dati da determinati edifici ed il giocatore con più soldi vince la patita. La grafica mi piace molto (la stessa di De Vulgari Eloquentia) e il gioco sembra vario ed interessante anche se ho qualche dubbio sul bilanciamento dei poteri di alcuni edifici.

Immagini

Pregi Difetti
  • meccaniche interessanti e semplici
  • grande profondità strategica
  • bella grafica

  • forse alcuni edifici sembrano poco bilanciati

Conclusioni

Titolo che sembra molto interessante e che unisce grande profondità a meccaniche semplici e lineari. Da provare ma sembra buono

HypeBar (Quanto attendo questo gioco)
 (8)