[Prova su Strada] Between Two Cities

Approfondimenti
Giochi

Titolo per 1-7 giocatori della durata di 20 minuti Between Two Cities ha fatto il sold out a Essen (e per fortuna ci siamo accaparrati una delle ultime copie) ed ha affascinato più o meno tutti i giocatori con cui abbiamo avuto modo di parlare ad Essen e che ha stregato anche noi dopo la partita fatta in fiera, tant'è che è finito sul nostro tavolo già altre tre volte (stiamo scrivendo l'articolo due giorni dopo il nostro rientro).

Titolo per 1-7 giocatori della durata di 20 minuti Between Two Cities ha fatto il sold out alla fiera di Essen (e per fortuna ci siamo accaparrati una delle ultime copie) ed ha affascinato più o meno tutti i giocatori con cui abbiamo avuto modo di parlare ad Essen e che ha stregato anche noi dopo la partita fatta in fiera, tant'è che è finito sul nostro tavolo già altre tre volte (stiamo scrivendo l'articolo due giorni dopo il nostro rientro).

IL GIOCO

Between Two Cities sfrutta una meccanica molto semplice di piazzamento tessere, ma la vera particolarità, e punto di forza del gioco, è nel fatto che ogni giocatore costruisce contemporaneamente due città, una in collaborazione col giocatore alla sua sinistra, ed un'altra col giocatore alla sua destra e solo la città che fornisce il minor numero di punti vittoria tra le due sarà quella che potrà conteggiare a fine partita.

All'inizio del gioco ogni giocatore riceve sette tessere, ciascuna raffigurante una  tipologia di edificio e ne sceglie due. Una delle due tesssere dovrà essere usata per la città a destra e l'altra per quella a sinistra. Quando tutti hanno scelto si rivelano le tessere si inizia a discutere con i compagni su quale tessera posizionare, dove e perchè. Ogni scelta va quindi a influenzare le città di tutti e si deve cercare di tirare l'acqua al proprio mulino e soprattutto sviluppare le città in modo equilibrato. Si prendono quindi le cinque tessere non scelte dal giocatore alla nostra sinistra e si procede ad una nuova scelta fino a restare con un'unica tessera che viene scartata.

Nel secondo round si hanno a disposizione tre tessere doppie tra cui sceglierne due per le nostre città e infine si fa un ultimo round uguale al primo in cui le tessere vengono consegnate a sinistra. La nostra città alla fine dovrà essere un quadrato di 4x4 tessere e ogni tessera fornirà punti vittoria in modo diverso: i negozi danno più punti vittoria se sono in fila, i parchi se sono adiacenti tra loro, i ristoranti se hanno simboli diversi tra loro, gli uffici se sono adiacenti ai ristoranti, le fabbriche per le maggioranze ma non devono essere vicine agli edifici residenziali che danno punti per ogni tipologia diversa di edificio in città.

PRIME IMPRESSIONI

Between Two Cities non ha nulla di complicato ed è giocabile da tutti, ma ha un grande pregio: è un gioco terribilmente divertente che regge tranquillamente fino a 7 giocatori senza tempi morti e con tantissima interazione al tavolo. Richiede inoltre ad ogni turno di valutare attentamente cosa mettere e dove per riuscire a creare due città "forti" e bilanciate tra loro senza avvantaggiare troppo i nostri vicini, il tutto in massimo 20 minuti.

Le tessere sono estremamente chiare e resistenti e una partita tira l'altra. Come si può capire il gioco rende meglio in 3+ giocatori per quanto ci siano due varianti per il gioco a 2 e in solitario (che non abbiamo ancora provato).

Tra i giochi light, la miglior sorpresa di questa Essen 2015.

 

 
Autore: 
IGiullari

Commenti

ShinjiIkari

Quando lo avete provato avete inserito tutte le tessere? compreso il "pacco" di tessere aggiuntive che hanno dato insieme al gioco ad Essen?

kenparker

Devo ancora ringraziarvi per aver giocato con me a questo gioco e per avermi permesso di avere anche io la mia personalissima copia di Between Two Cities, uno dei miei giochi preferiti di questa Essen!

ho appena giocato a: //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=ottobre31&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1) 

Ritratto di arwen67
arwen67

Provato dal mio negoziante di fiducia e devo dire che mi ha lasciato un'ottima impressione....ovviamente entrerà nei mie prossimi acquisti :)

Ultimamente ho giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=arwen67&numitems=10&header=1&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ritratto di pennuto77
pennuto77

Assolutamente d'accordo in tutto con queste prime impressioni! Purtroppo io non l'ho preso :(