Puerto Rico Grand Master - Finale nazionale a GiocaRoma

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il sito Boardgame League ha diramato l'elenco dei convocati alla Finale nazionale di Puerto Rico, torneo Grand Master valido per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano che si terrà a GiocaRoma 2010!

Master Winner Card

(la MW-Card verrà inviata ai vincitori dei Tornei Master organizzati in tutta Italia)



1 – Luca D’Angeli - Veneto

Il nostro Toluk si qualifica alla finale nazionale grazie alla vittoria del Master di Este (24 aprile 2010) ha nel suo curriculum anche una vittoria ad Agricola e i suoi avversari dicono di lui che sia indomabile quando si tratta di cubetti e risorse.



2 – Sandro Arnod – Toscana

Valdostano di nascita ma girovago per vocazione ludica! Quest’anno Sandro si è qualificato per ben 4 finali nazionali (Coloni di Catan, Carcassonne, Dominion e Puerto Rico). Ha conquistato il biglietto per il Grand Master 2010 vincendo il torneo di Pisa (12 giugno 2010), i suoi amici della valle lo chiamano il “fenomeno” c’è da avere paura?



3 – Matteo Solcia – Lombardia

A nessuno sarà sfuggito il dominio assoluto di Matteo nella classifica generale della Boardgame League, ha vinto praticamente ovunque, è primo nelle classifiche di Wings of War (3 vittorie su 3 tornei disputati) e Lungarno (dopo aver conquistato il titolo nazionale).

Partecipa alla Finale grazie alla vittoria nel Master di Milano (25 luglio 2010).



4 – Alessandro Delsoglio – Liguria

Uno dei nomi nuovi della torneistica nazionale un altro a cui è bastato un solo glorioso torneo (Diano Marina – 5 agosto 2010) per conquistare l’accesso alla finalissima. Vediamo ora come se la caverà fra i giganti!



5 – Lorenzo Rocci - Piemonte

Il capolista senza vittorie della classifica di.. Kingsburg! E’ riuscito a centrare la vittoria in uno dei tornei di Puerto Rico più importanti della stagione (Cuneo 24 luglio 2010) prenotando un posto fra i tavoli di GiocaRoma, ricordategli però che in Puerto Rico non ci sono dadi da tirare!



6 – Maurizio Rasconà – Umbria

Una delle vere sorprese del campionato di quest’anno, ha vinto il torneo Master di Terni (24 luglio 2010) superando giocatori ben più titolati, chissà che le sorprese di Maurizio non siano finite qui, tenetelo d’occhio!



7 – Mauro Di Luzio – Puglia

Proveniente da Finibus Terrae, uno dei club più attivi della stagione, Mauro ha stravinto il Master di Bari, lasciando i suoi avversari a ben 1000 punti di distanza, come se la caverà contro i fenomeni di GiocaRoma?



8 – Andrea Colombo – Sicilia

Esperti di Puerto Rico arrivano anche dalle Isole. Andrea si è imposto nel torneo Master di Palermo (23 luglio 2010), è un’altra novità fra i finalisti ma chi lo conosce ci dice che con lui c’è da stare molto attenti!



Special Card

(la S-Card viene consegnata ai giocatori più attivi nelle singole regioni e ai giocatori che si siano distinti per meriti particolari)



9 – Karla Fazanaro – Top Piemonte

Esperta in giochi “gestionali” come Kingsburg e Agricola. E’ il leader del ranking di Puerto Rico 2010, ha partecipato a 5 tornei arrivando ben 3 volte in finale senza mai riuscire a vincere. Chissà che non stia aspettando proprio la Finalissima Nazionale per conquistare la sua prima vittoria.



10 – Valentina Mameli – Top Toscana

Un’altra giocatrice che ha girato tutta l’Italia cercando di macinare punti per la classifica, ovunque sia andata ha ottenuto ottimi risultati ma anche lei è affamata di vittorie! Si fa chiamare Nonna Papera nell’ambiente ludico, ma secondo noi è solo una tattica per sorprendere i suoi avversari.



11 – Bruno Padronetti – Top Umbria

Un altro abitudinario dei tornei che contano davvero, l’ex Campione Italiano di Coloni di Catan si è dimostrato esperto giocatore anche fra i tavoli di Puerto Rico, arrivando sempre in finale nei tornei a cui ha partecipato, arriverà a GiocaRoma dopo aver disputato addirittura un Torneo Mondiale, qualcuno si augura sia già sazio di vittorie.



12 – Giuseppe Benincasa – Top Sicilia

Dopo aver dominato il Master di Palermo Giuseppe perde la finale di un soffio, ma riesce comunque a raccogliere un bottino di punti necessario a conquistare la Special Card della regione Sicilia: anche lui è in Finale!



13 – Lucio Pierobon – Top Veneto

L’accesso alla finalissima di Este garantisce anche a Lucio un posto al Grand Master di Roma, si dimostra fra i più attivi nella sua regione e promette battaglia a tutti i suoi avversari!



14 – Flavio Russo – Top Liguria

Ottima annata anche per i tornei organizzati da Nucleo Ardente, nelle due competizioni organizzate in Ligura il più bravo è stato Flavio Russo, benvenuto nell’olimpo di Puerto Rico!



15 – Davide Jaccod – Torneo più numeroso della stagione

Uno dei “pionieri” del Puerto Rico in Italia, un vecchio volpone che produce caffè e tabacco ormai da anni, si qualifica al Grand Master conquistando la Special Card per aver vinto il torneo più numeroso della stagione, ben 26 partecipanti! Dicono di lui che soffra la tensione agonistica dei grandi tornei, approfittatene!



16 – Fabrizio Nuzzaci – Top Regione organizzatrice

Anche il Campione Italiano in carica di Carcassonne fra i grandi di Puerto Rico! Sorprendendo tutti, forse anche se stesso, Fabrizio vince il torneo di qualificazione di Roma e accantona per una volta i suoi amati meeples per dedicarsi ai coloni. Approfittate di qualche sua distrazione, spesso tende a confondere frati e governatori, contadini e cercatori d’oro…



Top Ranking Card

(ricevono la TR-Card i migliori giocatori della classifica nazionale)



17 – Jonni Frongia – 4^ posizione

Di lui sappiamo poco, è una vera new entry nella classifiche della Lega, eppure basta vedere i punti che ha realizzato nel torneo di Cuneo per capire che è un altro serio pretendente al titolo!



18 – Elena Bonessa – 12^ posizione

Un’altra abituata alle vittorie, Elena è la capolista della classifica di Race for the Galaxy, si presenta al Grand Master forte della dodicesima posizione raggiunta nella classifica nazionale di Puerto Rico.



19 – Emanuele Minasso – 15^ posizione

Due tornei Master di altissimo livello e anche Emanuele si unisce ai pretendenti al titolo! E’ arrivato il momento di vincere!



20 – Maria Letizia Ponzio – 19^ posizione

Un’altra esperta di Kingsburg fra i finalisti di Puerto Rico. Dopo aver rosicchiato punti qua e là Maria Letizia entra nel giro del Grand Master con uno degli ultimi posti disponibili, è diciannovesima nella classifica generale, occhio però a sottovalutarla, quando gioca lo fa solo per vincere.



21 - Simone Magliocchetti – 21^ posizione

Organizzatore del Master di Terni riesce ad ottenere un buon secondo posto e i punti necessari a raggiungere la ventunesima posizione in classifica, esperto giocatore lo abbiamo già avvistato nel nazionale a squadre di Catan, anche lui è in finale!



22 – Fabrizio Dotta – 22^ posizione

Anche lui fra i finalisti del tiratissimo Master di Cuneo, ottiene la ventiduesima posizione in classifica generale e strappa uno degli ultimi biglietti per GiocaRoma, in bocca al lupo!



23 – Paolo Ciuccatosti – 23^ posizione

Non poteva mancare il fenomenale Jarred fra i migliori giocatori di Puerto Rico d’Italia, fin’ora due tornei al di sotto delle aspettative ma lo sappiamo che la sua classe la tira fuori solo nelle occasioni che contano davvero.



24 – Andrea Artesino – 24^ posizione

Chiude la lista dei grandi nomi il grandissimo Arte, quarto classificato al Master di Pisa si siede all’ultima sedia del Grand Master, e se è vero che gli ultimi saranno i primi…


Questo il ricchissimo cast, ora non vi resta che venire a godervi lo spettacolo, l’appuntamento è per il 12 settembre a GiocaRoma, torneo Grand Master 2010 di Puerto Rico.

Se il vostro nome non è fra questi e volete venire a conquistare uno degli ultimi quattro posti a disposizione non perdetevi il torneo Last Qualifier, GiocaRoma, 11 settembre 2010.