Qual'è l'edizione più riuscita di Ticket to Ride? I risultati!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Amanti dei trenini, esperti di Ticket...parenti di Moore:



Qual'è l'edizione più riuscita di Ticket to Ride?



Vediamo i risultati i quali al solito riportano al dualismo del gioco da tavolo!

I Risultati:



TTR Europa 37.08% (33)

TTR Marklin 35.96% (32)

TTR USA 13.48% (12)



TTR Paesi Nordici 4.49% (4)

TTR Svizzera 3.37% (3)

Nessuna 5.62% (5)



TTR USA 1910 0.00% (0)

TTR Europa 1912 0.00% (0)

TTR Espansione Dadi 0.00% (0)



Clamoroso testa a testa TTR Europa e TTR Marklin! La spunta il Vecchio Continente sul suolo germanico!



Il sostanziale equilibrio di preferenze dei due titoli può offrire una gustosa chiave di lettura.



TTR Europa, oltre ad aver punti in più vista la mappa più familiare al giocatore medio, è caratterizzato dalle Gallerie (ovvero un elemento di alea forte nel sistema di gioco) e dalla Stazioni (uno strumento di compensazione contro gli impalli avversari). Può quindi essere considerata come la variante più "american style" della serie di Moore.



Di contro TTR Marklin, caratterizzato da obbiettivi più bilanciati e dal meccanismo del Passeggero (ovvero un'altra strategia per assicurarsi la vittoria) risulta il più "german style" della serie soft-family-ferroviaria.



Quindi il solito scontro titanico American Game Vs German Game si riconduce all'ennesimo pareggio di preferenze pure nel campo TTR.



Chi vi scrive predilige il vecchio TTR USA (come del resto un dignitoso 13,4%), forse per motivi nostalgici o semplicemente perché apprezza di più la mappa statunitense con annesso regolamento "liscio".



Le varie espansioncine (TTR EUROPA 1912, USA 1910 e l'esotica l'espansione Dadi) raccolgono un secco 0% di preferenze...in altre parole tanto è amato il sistema TTR quanto poco importanti le varianti aggiuntive.



Interessante l'esiguo 5% di giocatori alla quale proprio non và giù TTR & CO: del resto i numeri di vendita di TTR ne fanno un best seller mondiale.