Rassegna Stampa Gioconauta.it [28/08/2012]

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Di rientro dalle ferie torna l'appuntamento con il meglio e il peggio di Gioconauta! (speravate di esservi liberati, eh? :P) Buona lettura e buona visione! :)


RECENSIONI

Village - Recensione

All’università il mio professore di economica diceva sempre: “l’unica previsione di lungo periodo certamente esatta è che un giorno saremo tutti morti”. Ok, so che pensate che non è decisamente il modo migliore di iniziare una recensione, anzi … Ma oggi parliamo di Village, gioco di gestione risorse e posizionamento meeples (fusione delle parole inglesi my e people, utilizzate per indicare i piccoli omini di legno utilizzati in molti giochi solitamente tedeschi) che introduce un elemento che, a mia memoria, non ho mai trovato in un gioco in scatola: il ciclo di vita. In pratica, durante l’arco della partita, quando si verificherà una determinata condizione, le vostre pedine trapasseranno per cause naturali. A questo punto, a seconda di quel che facevano in vita, finiranno nelle cronache del villaggio, immortalate come esempio per i posteri, oppure in una tristissima e lugubre fossa anonima. [...]

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Dungeon Pets - Recensione

Arriva l’estate è ogni anno l’abbandono di mostri in autostrada è una nota dolente che tinge la bella stagione di orrore e tristezza. Ogni anno esseri tentacolosi e verrucosi creano disordini e code chilometriche in autostrada, mangiando centinaia di valige e portando un sacco di poveri turisti alla follia a causa del traffico, che quasi ti viene da pensare che forse è meglio andare in montagna che tanto di abbronzi lo stesso! (NB: qui noi sdrammatizziamo e ci scherziamo sopra solo ai fini della presentazione della recensione, ma realmente pensiamo che l’abbandono sia un orribile atto di inciviltà e di idiozia. Oltre che una pratica terribilmente pericolosa, basti pensare che negli ultimi 10 anni gli incidenti autostradali causati dall’abbandono hanno coinvolto 4000 persone e causato 200 morti… si, ho la fissa per i numeri!). Quindi, dopo il messaggio demenziale, seguito dal messaggio serio, posso ora annunciare, ancora in modo demenziale, con sommo gaudio che oggi si parla di Dungeon Petz. Titolo degno di nota realizzato da Chvatil, designer ceco (nel senso che proviene dalla Repubblica Ceca, non che non ci vede) dal nome impronunciabile e già autore di un mostro sacro quale Through the Ages: A Story of Civilization. [...]

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Mondo – Recensione

Quante volte siete stati così insoddisfatti del mondo al punto di dire “fermate il mondo, voglio scendere”! Oppure avete sempre trovato dispersiva la dislocazione delle terre emerse i ritenete che i viaggi aerei sarebbero molto più comodi ed efficienti se esistesse ancora la Pangea. Per non parlare dei poveri animali: non starebbero tutti molto meglio se ogni specie avesse un’isola per se? Ma poi i predatori morirebbero di fame … e si, i problemi da affrontare quando si riprogetta un mondo sono molti e complicati. Ma se volete affrontare questa titanica sfida posso consigliarvi Mondo, il cui nome dice tutto. Il titolo vi permetterà, infatti, si sentirvi, è proprio il caso di dirlo, divinità che possono scegliere i loro pezzi di pianeta dalla loro “divina collezione di tessere” e piazzarle sul globo a piacimento. Attenzione però, dovrete essere veloci e stare attenti a quello che fate perché al termine del gioco solo il mondo più armonioso e stabile vi garantirà punti, per dimostrare di essere un abile architetto celeste [...]

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VIDEO

Battlestar Galactica, il videotutorial

Nuovo videotutorial di Alkyla con cui stavolta saliamo a bordo del Battlestar Galactica per respingere i cyloni e trovare la terra. Enjoy! :) [...]

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Viaggio a Vinci, nella terra del Genio, dove qualcuno ha visto un unicorno!!

Come viaggiatore nel mondo dei giochi presto sempre attenzione alle novità o eventi che si possono trovare nel nostro bellissimo paese. Ritengo che sia uno dei modi più intelligenti per unire la cultura del gioco al piacere del viaggio d'avventura. Così, questo fine settimana, incuriosito dalla martellante pubblicità apparsa in ogni sito facebook di turno, ho deciso di andare al famoso "Festival dell'unicorno". L'evento era alla sua ottava edizione e si teneva il 27-28 a Vinci, la città che ha dato i natali a il piu' grande genio di tutti i tempi. Così zaino in spalla attraverso tutti gli Appenini, passando indenne il famoso tratto Roncobilaccio-Barberino del Mugello e, dopo una piccola pausa notturna in quel di Firenze, mi sveglio all'alba pronto per affrontare gli ultimi km. E finalmente in cima ad un meraviglioso colle vedo la citta di Vinci. Entro a piedi nel centro città pronto ad affrontare bancherelle, cosplay e uomini in armatura e voilà che ti trovo? [...]

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RUBRICHE

Sandbox: La creazione delle avventure

Come si crea una storia convincente in pochi secondi? Come tenere sempre sulle spine i personaggi e gestire un mondo in completa evoluzione e che risente delle loro scelte? Dopo aver parlato di come imbastire un dungeon in poco tempo (la prima volta, per poi approfondirlo in vista del maggior interessamento dei giocatori) eccoci quindi all'ideazione delle avventure!Come coinvolgere i personaggi? Chi sarà il mittente della spedizione? Un povero straccione a cui hanno appena rubato una preziosa statuetta oppure un ricco mercante in cerca di vendetta? Per determinare ciò, uso un sistema molto semplice. [...]

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