Recensione della nuova edizione di Nexus Ops da Gioconauta.it

Autore: 
Argomento Articolo: 

Davide "Canopus" con la sua usuale meticolosità va a sviscerare la nuova edizione Fantasy Flight di Nexus ops

"Remake a cura Fantasy Flight Games dell’omonimo titolo Avalon Hill del 2005 e che all’epoca aveva riscontrato un discreto successo.
Vi assicuro che appena l’ho visto la mia prima impressione è stata di essere davanti al gioco degli Exogini. Infatti, le magnifiche miniature all’interno, ormai un must per la FFG, ricordano un po’ i famosi alieni provenienti dalla terza galassia (vi assicuro che il foglietto illustrativo diceva così) che facevano impazzire i giovanissimi alla fine degli anni 80 (e che col senno di poi erano tutti soldi buttati che potevamo investire in giochi in scatola già all’epoca ). Comunque, il ricordo degli Exogini mi ha intrippato e ho voluto provarlo a tutti i costi.
Il gioco è di una semplicità incredibile: produci le tue armate, muovile tra gli esagoni, attacca i nemici e completa le missioni per guadagnare punti vittoria. Il tutto condito da un sacco di lanci di dadi ad ogni turno. Ma nella sua semplicità si rivela essere un gioco leggero e divertente per passare un’oretta a poco più in spensierata e belligerante allegria.
L’unico rammarico che ho e di non aver visto dal vivo la versione del gioco del 2005 dato che le miniature erano semitrasparenti, con colori sgargianti e fosforescenti al buio… insomma, una cosa pacchianissima!"

...e questa è solo l'introduzione. Essendo l'articolo piuttosto corposo e diviso in varie sezioni corredate da immagini, vi rimando per questa occasione a consultare direttamente la pagina su:
http://www.gioconauta.it/?p=2035