RECORD CARTOOMICS-LUDICA: 22.000 VISITATORI

Autore: 
Argomento Articolo: 

Buongiorno.
Ricevo il comunicato stampa da Ludica-Fiera Milano.
Ringrazio personalmente i tanti amici che hanno contribuito attivamente a fare e comunicare.

Alle prossime:)

Angelo Porazzi

Consulente

Contatti-Ufficio Stampa-Stand
Ludica, Festival del Gioco

www.ludica.it

    RECORD CARTOOMICS-LUDICA: 22.000 VISITATORI

Milano, 30 marzo 2009
Si è chiuso ieri con un record di visitatori Cartoomics, Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games
22.000 sono stati i visitatori che in tre giorni hanno affollato gli stand e le mostre allestite in fiera.

Un successo che dimostra quanto Fiera Milano non sia solo un luogo di business ma anche un punto di incontro che apre le porta alla città con iniziative come Cartoomics che tengono vivo il legame tra Milano e il quartiere fieristico, confermando questo spazio come luogo di cultura e intrattenimento a disposizione dei cittadini, nel solco della tradizione storica che vede nei padiglioni di fieramilanocity un posto magico, sempre capace di stupire il visitatore.

Diverse le motivazioni che hanno spinto a venire a Cartoomics: appassionati di Manga che solo qui trovano i pezzi più rari, cultori del fumetto storico che non potevano perdere l'occasione per vedere in mostra il primo numero di Amazing, la rivista americana che sancisce la nascita della di fantascienza nel 1926 o chi semplicemente voleva fare un tuffo nel passato alla ricerca di ricordi di infanzia sfogliando gli album di figurine di Candy Candy o Lupin.
Record assoluto anche a Cosplay City che in questa edizione ha visto accorrere oltre 700 cosplayer.

Anche i tavoli di Ludica, Festival del Gioco e del Videogioco, dedicata ai giochi di tutti i tempi, sono stati presi d'assalto da giocatori di tutte le età che si sono cimentati in partite e tornei appassionanti.
15 espositori, 22 autoproduttori, 9 tra associazioni, club, circoli ludici e ludoteche, hanno coinvolto il grande pubblico e arricchito l'area ludica.

Ludica, in questa rinnovata edizione, ha confermato in pieno la sua mission: quella di essere una festa del gioco rivolta non solo ad appassionati del settore ma anche a neofiti e a semplici curiosi che desiderano trascorrere momenti di sano e puro divertimento sedendosi davanti ad una scacchiera o ad una tavola da gioco.

Moltissime le novità ed anteprime: Huntik Secrets & Seekers il gioco di Carte Collezionabili targato Upperdeck - l'edizione italiana di Dominion di Stupor Mundi - l'Era di Conan di Nexus Editrice - il Giro d'Italia di Ghenos Game - Kaleidos, Tokio Train e Eclipse distribuiti da Oliphante - Maiali al galoppo di Red Glove. Moltissimi gli autori presenti a dimostrare le novità.

Torneo di Wizards of Mickey Sfida Diamagic, Torneo Nazionale di Warangel, simulatanea poliludica del Progetto Abstrakta sponsorizzata da Focus Brain Trainer, inaspettato il successo di giochi storici quali Scrabble e Subbuteo le cui rispettive associazioni hanno registrato in questa edizione un'affluenza triplicata rispetto allo scorso anno.

L'Area Autoproduzione, anche questa volta, ha mostrato di essere all'altezza della situazione con 22 autori di giochi, 5 associazioni e tante novità ludiche rispetto alla passata edizione.

Grande successo anche per Ludicarena, lo spazio dedicato ai videogiochi, quest'anno ricca di novità. Per la prima volta infatti ha ospitato i World Cyber Games Italia, le cosiddette "Olimpiadi dei videogiochi", evento organizzato e promosso da Progaming Italia e ufficialmente sponsorizzato a livello mondiale da Samsung. Qui i videogiocatori hanno potuto sfidarsi in divertenti contest e tornei tra cui Starcraft, Guitar Hero, PES09 e Asphalt 4, che hanno portato i migliori a qualificarsi alle finali nazionali.

Un successo di pubblico che ha gratificato gli oltre 200 espositori presenti, il 20% in più rispetto alla scorsa edizione,
e che getta delle solide basi per Cartoomics-Ludica 2010 che si terrà dal 26 al 28 marzo sempre a Fieramilanocity.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli espositori, partners, associazioni, autori, autoproduttori per la partecipazione e il sostegno che hanno apportato all'evento.
Il prossimo appuntamento con Ludica è previsto dal 13 al 15 Novembre 2009 sempre nel padiglione 4 di Fieramilanocity.
Anche in quell'occasione Ludica si svolgerà in concomitanza con LudicArena e altri eventi di granissimo richiamo per il grande pubblico.

Ufficio Stampa - Ludica

www.ludica.it
in collaborazione con
Ufficio Stampa
Fiera Milano