Report: il mio Essen 2007!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Tornato ieri da Essen vi racconto brevemente la mia esperienza, benchè per essere succinto dovrò immancabilmente tagliare importanti informazioni, visto quanto mi sono divertito e quanto la fiera quest'anno fosse piena di novità interessantissime!

Disponibile la mia galleria fotografica!


I miei compagni di viaggio sono stati:
SdP, colui che tutto muove e tutto rende possibile.
Racca, il goblin 1000, uno spasso per chiunque, the best one!
Sargon, come lo ha definito Andreas Seyfarth "Crazy Man", la sua follia sta raggiungendo livelli gravissimi, e per questo non poteva mancare!L'unico che quando gioca riesce a farmi rosikare come un pazzo trasformandomi in un bambino che fa i capricci, lo amo anche per questo!


Genma1
 

SdP

Racca

Sargon

Jelerak

Dera

Etrigan

Piero
Jelerak, probabilmente il massimo esperto di giochi in Italia! Aveva letto il regolamento di tutti i giochi più interessanti della fiera e ci ha creato un listone senza il quale non sarebbe stata la stessa cosa!In tempi non sospetti aveva individuato tutti i titoli più belli... d'altro canto non è la prima volta che ci regala queste emozioni.
Dera, simpatica e dolce, era fondamentale che ci fosse per placare Sargon.
Etrigan, una new entry per noi, ma è risultato essere un piacevolissimo compagno di viaggio, anche perchè: parla il tedesco e riesce a sopportare Sargon!
Piero Cioni, autore di diversi titoli. Ci ha deliziato con alcune sue belle chicche in anteprima... di più non si può dire!
Si parte Mercoledì 17 Ottobre alle 9.30 alla volta di Dusseldorf-Weeze da dove raggiungeremo Essen con una navetta.

Alle 13e30 si arriva in Fiera, io e SdP andiamo a recuperare i preziosissimi pass della stampa che ci renderanno la vita decisamente più facile nei giorni successivi. Il mercoledì, giorno in cui si mettono su gli stand passa tranquillo, qualche acquisto di eccezione viene fatto, ta l'usato e le super occasioni.

Nei giorni successivi mi sono alternato in una estenuante attività di prova giochi, cerca il prezzo migliore, intervista i vip del boardgame! Già perchè posso assicurarvi che ormai SdP è una personalità, non si può camminare con lui per cento metri nella fiera senza venga fermato da qulcuno che solo dopo scopri essere qualche personaggio di massimo calibro! Così ho intervistato nomi di eccezione.

Le novità di quest'anno sono molte e interessanti, ne cito solamente alcune, quelle che reputo di maggior rilievo, pongo delle stelle accanto ai titoli come giudizio di mio esclusivo interesse, ma considerate che ho provato solamente una quindicina di giochi una sola volta, per gli altri si tratta solamente di impressioni.

*** Stelle
Ne sentiremo parlare, credo siano titoli di eccezione!

Im Jahr des Drachen
Hamburgum
Race for the galaxy
Agricola
Amytis
Container

** Stelle
Sembrano titoli molto interessanti e potrebbe trattarsi di ottimi giochi


Tribun Power Grid Card Deck
Galaxy Trucker
League of Six
1001 Karawane
Medievalia
The Circle
Cuba
Moai
Chang Cheng
King of Siam
Brass
Ghost for Sale
El Capitan
De Wiege der Reinassance
Giganten

* Stella
Semplicemente interessanti

Darjelling
Palastgefluster
Gipsy King
Jantaris
Utopia
Liebe & Intrigue
Ming Dynastie
Saba
Key Harvest
Filou
Ziegen kriegen
Starcraft: the boardgame

Quest'anno ho avuto l'impressione che molte case produttrici abbiano optato per titoli per gamer, questo non può che essere apprezzato, così come la grossa affluenza alla fiera che ho avuto l'impressione essere stata superiore a quella degli anniscorsi.

Unica nota negativa è che ho avuto la netta sensazione che i prezzi stiano rapidamente lievitando, fino a tre anni fa non era facile trovare in fiera un gioco a 40 euro, quest'anno sembrava essere una regola!

Concludo ringraziando anche Andreas e Karen Seyfarth per la piacevole serata di sabato a bere birra, giocando e scherzando.

Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio, per un Evento ludico, probabilmente il più grande d'Europa, che mi lascia sempre a bocca aperta, luogo ove almeno una volta nella vita un giocatore deve recarsi! Un grazie speciale a Notquietdead e Guglia che hanno preso in carico il mio valigione di acquisti nel loro camper, senza di loro non avrei potuto farcela!

Non temete, porteremo tutte le più grosse novità pian piano nei Giovedì alla serata del Goblin sul Comò a Roma!


...ricordando Essen...

Genma1