[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Blood Rage, un Venerdì nel Valhalla

Ho giocato a...
Giochi

Buongiorno e buona domenica Goblins

L'Occhio che vigilia sul topic di Ieri ho giocato a.. oggi ha scelto di premiare il report di Sava73 che con la sua cricca ci parla di un gioco che ha generato molto hype: "Blood Rage"

Buona lettura e buon gioco a tutti!

P.s. Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:

http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Buongiorno e buona domenica Goblins

L'Occhio che vigilia sul topic di Ieri ho giocato a.. oggi ha scelto di premiare il report di Sava73 che con la sua cricca ci parla di un gioco che ha generato molto hype: "Blood Rage"

Buona lettura e buon gioco a tutti!

P.s. Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:

http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by Sava73

...e non finisce qui, almeno con le "Pillole di Venerdì GdT®"

Ci si rivede Venerdì scorso. Grandi defezioni e intorno al tavolo solo i Fondatori: Sava, @cola & Carlo.



Si è scelto di provare "al volo" BLOOD RAGE, troppa smania dopo la defustellazione per resistere.



Il regolamento, oltre che splendidamente illustrato, è pure facile!

Poche nozioni di base e tanto spam!



Il gioco si basa pesantemente sul draft, meccanica invisa ai piu' al tavolino.

Non mi piace dover conoscere a priori tutte le carte per improntare una strategia e non mi piace nemmeno in assoluto per la sua ineleganza. Dall'altra parte la mappa e le minia, che preannunciano botte da orbi, mi fanno l'effetto opposto e non vedo l'ora di scagliare tutta la forza del ragnarokker sui miei avversari!



 

 

Immagine

*** sto gioco manca del Verde, iniziamo malissimo ***



Ammetto che dopo la lettura delle regole non mi aspettavo un gioco del genere. Non traspariva quanto tutto dipendesse dalle carte (e quindi dal relativo scambio a inizio turno). Le immaginavo piu' marginali e leggere, quasi come possibilità aggiuntive nel turno ... invece servono per prendere tempo risparmiaando Furia, per migliorare le proprie statistiche, per evocare le Bestie, per fare punti completando le missioni, insomma TUTTO.



Fortunatamente alla fine della partita viene pure fuori che sono di pochi MACRO-TIPI e quindi si fa presto a decidere quali ci servono prima e quali passare agli altri. Anche all'interno della tipologia esistono poche vere differenze quindi a posteriori posso riconoscere che il draft invero equilibra il gioco e diversamente non avrebbe potuto essere. Certo qualche FAQ sull'interazione delle carte non avrebbe guastato .. in alcuni casi siamo andati a "senso" e fortunatamente eravamo tutti concordi... ma dubbi ne sollevano eccome!





 

Immagine



 

 

Immagine



Midgard è un posto tranquillo .. nonostante il Ragnarokker incombente. Mi vado a piazzare in questo bel territorio che tanto non verrà ness...



 

 

Immagine



SBAAAAAAAM! Arriva Cola col suo carico di irrefrenabile simpatia

Per chi temeva che i Mostri entrassero in gioco solo verso la fine.. bhè nella nostra partita sono stati protagonisti fin da subito.



Cola punta molto sulla potenza distruttiva del suo ... Coso, Carlo si coltiva l'orticello (WTF) e si muove pure verso Yggdrasill spesso e volentieri ...io non ci sto capendo niente!

Scelgo carte a caso, cerco lo scontro diretto e vengo puntualmente sorpreso dalle counter dei miei avversari, faccio pochi punti e non miglioro nemmeno un po' sulle qualità specifiche del mio popolo!

NONOSTANTE questo mi sto divertendo da matti!



All'inizio del secondo turno (Cola primo) noto il "bug"/mossa obbligata della razzia dove c'è presente uno solo di noi (e senza vicini molesti). Senza contare che il primissimo (nello specifico IO ) sto bug non potrà sfruttarlo! Lo vado a mettere vicino all'altro bug che a turno si gioca per primi ma se si è piu' di tre uno rimane fregato (i round di gioco sono solo 3). Insomma l'equilibrio viene proprio a mancare da questo specifico punto di vista.

 

 

Immagine



scontro fra Titani, si potrà dire?



 

 

Immagine



vince Carlo



In ogni caso quella della Guerra non è la via principale, e probabilmente nemmeno la migliore. Di sicuro la piu' divertente.

Volano mazzate ma non si sente il peso di kingmaking, le proprie carte obiettivo guidano la propria strategia a volte lontano dagli avversari a volte no, ma il tutto non risulta ... antipatico. Non c'è mai la sensazione che si stiano alleando contro di te, e Cola, contro me & Carlo non avrebbe mancato l'occasione di dirlo se fosse stato minimamente avvertibile



...certo Carlo è avantissimo. Almeno rispetto me. Magari pure questo ha influito.

Ultimo turno mi do per spacciato. Credo di avere almeno 15 punti di distacco da Cola, che invece vede Carlo da vicino e tenta il sorpasso.



Pesco le prime carte per difendere coi denti quei "punti" che penso di riuscire a realizzare. Poi la seconda mano mi fa cambiare idee e prendo invece migliorie che mi butteranno nella mischia. Perdero' ok, ma almeno mi diverto a fare casino Alla terza mano rimango interdetto: belle ste carte ma che ci faccio? Se voglio attaccare o difendermi queste non vanno bene, pero' sono valide lo stesso... vabbè pesco a caso, come ho fatto fin'ora quasi.



Tergiverso per vedere cosa fanno i miei avversari per i primi turni, metto giu' solo obiettivi che so non realizzero'.

Poi parto all'attacco quando il tabellone si è già mezzo sgombrato e molti territori sono stati depredati. Meno Cola, come Carlo, solo che le prendo pure... mi farà particolarmente male una carta di Carlo che pur perdendo mi leverà una delle mie! NUoOooOOoOOooOoOooOOH! La mia strategia!! La MIA PERFETTISSIMA e STUDIATISSIMA strategia!! A puttane! Poco male.. faro' altro... cerchero' di realizzare l'obiettivo con l'ultima carta che ho in mano...



FATTO.

Pensavo peggio dai ... mi sono ripreso.

Vediamo chi ha vinto:



Avrà vinto Carlo

Carlo non fa praticamente punti e rimane quasi dove si trovava ad inizio turno.



Ma dai! Ha vinto Cola?

Cola fa una cifra di punti scavalca Carlo e finisce lontanissimo... vabbè, meritato.



Vediamo cosa ho combinato io, dai:

pim, pum, pam, aggiungi quello, combo con questo: PARI con Cola

No vabbè, non ci credo! Ma che siamo finiti pari?? ASSURDO!



Aspè.. mancano i guerrieri di ritorno dal Valhalla! Io ho la carta per cui valgono due, cola uno. Io ne ho pure di piu'!!!

HO VINTO!!!





Immagine





Non ci credo. Ma come ho fatto!?!?! E dire che quella carta del bonus dei morti male la volevo sostituire con quella che mi ha rubato Carlo e che avrebbe raddoppiato la mia missione in gioco!





BELLO! Davvero bello 'sto giochino.

Io & Cola decisamente convinti, Carlo in visibilio!

Very easy e alla portata di tutti. Ruba lo sguardo con delle miniature strepitose. Diverte da matti con l'imprevedibilità degli incroci fra le carte.



Tante modalità di fare punti. Molti modi di far evolvere il proprio popolo. Combo e gabole. Pacchetto vario e completo!



Certo, non è perfetto.. anzi diversi "difetti" (oltre quelli appena evidenziati) emergono subito ad un giocatore esperto, PERO' farci una partita è una bella esperienza!

...costasse meno non potrei che consigliarvelo appassionatamente, ma visto quello che sfoga il mio consiglio è quello di farci prima una partita e di verificare se è DAVVERO quello che state cercando!

 

Autore: 
sava73