Reportage X il Gioco

Autore: 
Argomento Articolo: 

San Giorgio di Mantova, 3 Ottobre 2010.



Chiedendo venia anticipatamente per il ritardo, devo ammettere che questa seconda edizione di X il Gioco è stata molto interessante!

L’anno scorso non avevo partecipato al meeting, ma ZioCino me ne aveva parlato con toni entusiastici, dicendo che sarebbe potuto diventare un ottimo punto di riferimento per il mondo dell’associazionismo ludico. E così è stato.



Siamo arrivati sabato mattina abbastanza presto e abbiamo trovato sul posto il nostro buon Guglia.

L’accoglienza è stata ottima! Gabriele (Derfel) si è dimostrato un ottimo padrone di casa ed il clima è risultato subito piacevole, giovando alla conversazione.



Per quanto riguarda il meeting, si è presentata l’assessore alla cultura di San Giorgio ringraziandoci per la partecipazione e spiegando quanto il Comune tenga in considerazione l’associazione degli Amici Ludici per una serie di eventi sul territorio.
A seguire, durante la mattinata, c’è stata inoltre la presentazione delle varie Associazioni presenti e una discussione relativamente al cosa non ha funzionato quest’anno dopo il meeting 2009. Tutte le motivazioni sono state interessanti, anche se molta "colpa" si è data alla mancanza di un sito di riferimento: problema subito risolto rimettendo online il sito www.xilgioco.org!


Dopo un ottimo pranzo e tante chiacchiere soprattutto su Essen (!) siamo passati a discutere più nello specifico sul mondo dell’associazionismo ludico.
Grazie all’esperienza degli Amici Ludici e delle Rune del Lupe che lavorano molto sul territorio e con le Amministrazione Pubbliche, si è discusso l'assetto legale delle associazione soffermandosi particolarmente sui vantaggi nel caso in cui un'associazione rientri tra le Associazioni di Promozione Sociale, forma che permette di usufruire di parecchie agevolazioni relativamente alle possibilità di partecipazione a bandi pubblici e alle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni.





Si è dato molto spazio anche a tutte le domande che le associazioni presenti avevano da fare, per chiarire tutti i dubbi;
per esempio: le modalità per richiedere gli spazi per una sede, cosa può essere considerato a scopo di lucro e cosa no, in particolare in relazione alla gestione di un bar interno alla sede, la miglior forma di statuto, e così via.

Fondamentale sono stati anche i chiarimenti a livello fiscale.



Per quanto riguarda i workshop, mi spiace davvero tanto non aver partecipato!
Ma grazie ai potenti mezzi telematici messi in moto, c’è stata la possibilità per tutti di poter seguire in diretta online, e scaricare sul proprio pc, sia il meeting che i workshop!


Insomma, in conclusione direi che è stato un ottimo evento, organizzato egregiamente e molto interessante sotto molti punti di vista.

Si sono già anche stabiliti i punti per l’anno prossimo, si è già creato un primo embrionale Gruppo di Lavoro, e sono sicura che l’edizione 2011 sarà un grande successo!