[Report]LOdR: Alien Frontiers

Ho giocato a...
Giochi

Salute a voi, Goblins!
Eccoci all'ennesimo appuntamento con la rubrica "L'Occhio della Redazione", che come ormai sapete altro non fa che selezionare i VOSTRI migliori contributi pubblicandoli in homepage e dandogli la visibilità che meritano.

Questa domenica il report selezionato per voi è di....Sava!!!
Il nostro goblin romano ci delizia con uno dei suoi venerdì sera ludici passato giocando ad Alien Frontiers e Francis Drake.

Complimentoni!!!


P.s.
Vi ricordo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Salute a voi, Goblins!
Eccoci all'ennesimo appuntamento con la rubrica "L'Occhio della Redazione", che come ormai sapete altro non fa che selezionare i VOSTRI migliori contributi pubblicandoli in homepage e dandogli la visibilità che meritano.

Questa domenica il report selezionato per voi è di....Sava!!!
Il nostro goblin romano ci delizia con uno dei suoi venerdì sera ludici passato giocando ad Alien Frontiers e Francis Drake.

Complimentoni!!!


P.s.
Vi ricordo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

 

______________________________________________________________________________________________

 

by Sava

 

Immagine

Immagine

Alien Frontiers è sul tavolo.
Intorno sava, @cola, @arkady72e @Indianino.

Il piano semplicissimo: tutti, ma IndianiNO NO.
Cosi' dopo una veloce spiegazione del gioco (talmente veloce che manco fanno in tempo ad interrompermi con le solite trollate :asd: ) si inizia a giocare e inizia proprio l'adoratore der cappettano.
Dopo aver speso preziosi minuti del restante tempo da "campione in carica" finalmente si decide a mettere giu' le sue astronavi e svolgere i compiti pianificati.
SUBITO UNA TERRIBILE EPIFANIA: "Ma adesso devo aspettà 7 turni prima che ritocca a me?"
"Si, è questo il gioco". 
"Ma..ma... ma.. e se mettiamo un dado per uno? ...E se svolgiamo un azione a testa? E se ....." passerà tutta la sera ad emulare Agz e le sue HR :asd: :facepalm:
Sto gioco non inizia benissimo :bua:

Ovviamente Cola non puo' essere da meno. Minuti preziosi rubati al "secondo gioco" della serata per fare una mossa ... e dopo "Ma adesso devo aspettare tutto 'sto tempo prima di rigiocare io?"
Uffa! Non li reggo piu'! Meno male che c'è Arkady che invece si sta divertendo e riesce a vedere oltre la nebbia: "Ma come ci mettete un'ora a fa il turno e poi vi lamentate che il gioco è lento?" :lul:

Immagine

La partita A ME invece sta piacendo.
C'è un accanimento contro il sottoscritto, ma ci sono abituato; Cola non perde occasione per rubare la mia carta difensiva (3 volte!) e io perdo tempo a riprendermela perchè ho ancora tante risorse da difendere :chebotta: Tale distrazione sarà fatale e nonostante un minimo tentativo di ostacolarlo da un Cola distratto dalle mie strategie e poco concentrato sull'unico che non avrebbe dovuto vincere... IndianiNO va a chiudere la sfida con una bellissima combo! :oh:

Immagine
 

Che dire sul gioco: in 4 effettivamente i tempi si allungano un po' soprattutto coi pensatori al tavolino, e il gioco predispone ad un turno "pensato" dato che di combo possibili ce ne sono tantissime!

Proprio tutte queste combo da PdA sono il succo del gioco e della grande gestibilità dell'alea pure presente.
Quindi a Cola che dice: "Belli i materiali, ma il turno è lento e la fortuna conta troppo..." rispondo: "Obiezione vostro onore!"

A me continua a piacere, pure parecchio e ho tantissima voglia di rigiocarlo, che poi è assolutamente quello in cui ognuno di noi spera dopo aver investito mezzapiotta in GdT :asd:

Dopo la partita ad Alien Frontiers, si decide di giocare a Francis Drake.

@arkady72 freme troppo dal proporci questo giocone (almeno dalla scatola si direbbe :asd: ) e pure noi siamo molto curiosi.

Il setup è abbastanza impegnativo, soprattutto se @Indianino ancora si agita per la vittoria propiziata da @cola :tsk: :asd:
Dopo, piu' o meno, il tempo di una decina di mosse a LotW su ipad - prova provata èh :asd: - siamo pronti per una spiegazione un po' stentatata ed intervallata dalle scuse del Ns Cicerone che accusa la sua incertezza...
...cosa non si fa per non far vincere indianiNO :snob: Visto Cola? Impara!! :sisi:

Immagine
*** il gioco non è manco a metà setup ma IndianiNO già dorme :asd: ***

Immagine
*** la foto non rende giustizia allo spettacolo del gioco apparecchiato ***

Immagine

ca**o se è bello! Barili sagomati, gemme preziose, galeoni scolpiti nei minimi dettagli! Meraviglia delle Meraviglie.
Peccato che a tanto Splendor(e) nei materiali non corrisponda una meccanica di pari livello!
Le 3 fasi in cui si suddivide il gioco sono troppo slegate fra loro e decisamente ripetitive.

Si mantengono le merci scambiate e si cambia l'ordine nella scelta delle azioni. Un po' pochino per giustificare la durata del gioco e differenziarlo da un "buon" filler...
All'interno del singolo turno Francis Drake è davvero gustoso e divertente sia chiaro! Molto infame e strategico. E' divertentissimo scegliersi le azioni per crearsi equipaggio ed imbarcazione come è particolarmente soddisfacente riuscire a concatenare le azioni (il viaggio) sulla plancia per dare fastidio ai propri avversari... molto molto divertente :oh: Un vero peccato che gli autori non siano riusciti a miscelare il tutto per creare un gioco completo e meno "omogeneo".

Insomma FD è un filler. Solo che per farlo durare di piu' l'autore ha deciso di farci ripetere le stesse cose per 3 volte.
Chi ha detto Libertalia? Una birra all'amico li' infondo, grazie :approva: :asd:

Sulla partita c'è poco da dire: la nebulosa spiegazione arkadiana lo mette fin da subito nella posizione migliore e dopo mezzo giro già sta avanti.
Dopo un giro ci ha staccato tutti. A metà del terzo inizia a piangere come un bambino il giorno del suo compleanno 0, ci dice che "a vincere sarà sicuramente sava" (stavo tipo ultimo e staccato :lul: ), prima di contare le gemme c'ha già 50 punti di vantaggio su Cola secondo ma insiste: "E chissà quante gemme c'avete voi, io so poverello..." :blabla: scopre il forziere e in pratica non c'era piu' spazio per contenerle :asd: :asd: "E mo', scusa? Cosa hai da dire?" 
"....e ...e ... vabbè FORSE ce la dovrei fare, FORSE!" :facepalm: :rotfl:
(Un perfetta applicazione della Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro® :snob: ma immagino che tutti l'abbiate riconosciuta fin dall'inizio :snob: )

Vabbè, vince Arkady, staccatissimo Cola 2°, 3° io a poco da Cola ma SOPRATTUTTO di un punto sopra IndianiNO :metal: Daje! Ultimo!! :lul:
Il Karma è riequilibrato :snob:
____________________________________________


Seguiranno una serie di partite a filler meno mascherati da gioconi :asd:
Mogel Motte: Nonostante i seriosi compagni di gioco ci si diverte lo stesso :approva: Vinco io :D Indianino poliziotto dall'inizio alla fine :facepalm:
Kakerlaken Poker Royale: perde Arkady che colleziona una serie di animali infinita e riesce pure a fare poker :asd:Divertiti tutti.
Skull King: briscoloso gioco di azzardo e calcolo, lo blocchiamo dopo 6 turni con IndianiNO in vantaggio. E' tardi e il gioco non ci ha preso moltissimo, pero' non è malaccio...

Immagine

:sava73: