Ricordando Giampaolo Dossena

Autore: 
Argomento Articolo: 

Biblioteca statale di Cremona - martedi 2 febbraio 2010 ore 17:00 - Sala Conferenze - Via Ugolani Dati, 4 – Cremona.

Incontro con Stefano Bartezzaghi, Franco Contorbia, Corrado Stajano.

Nell’occasione sarà presentato il volume "Guida a una Cremona leggendaria misteriosa insolita fantastica".

Ad un anno dalla scomparsa di Giampaolo Dossena, la Biblioteca Statale di Cremona, in collaborazione con l’Inner Wheel Cremona e con il contributo di AemCom, ha scelto di ricordare la figura con l’incontro odierno e il ricordo che ne faranno autorevoli vecchi amici, presentando inoltre una nuova edizione della sua Guida ad una Cremona leggendaria misteriosa insolitafantastica.



Giornalista, scrittore ed enigmista italiano, tra i massimi esperti di giochi e col merito d’aver reso davvero popolari i giochi con le parole nelle sue rubriche sui maggiori periodici italiani, Dossena è stato indubbiamente toccato dal dono della narrazione leggera e piacevole, che predilige il gioco dei richiami e collegamenti che uniscono i luoghi della Storia al ricordo della quotidianità.



Su questa formula è imperniata la Guida – in origine capitolo cremonese di una più vasta Guida alla Lombardia misteriosa (1968) e più tardi (1996) riproposta in forma autonoma – su cui Dossena non cessò mai di impegnarsi, accrescendola negli anni. Infatti, la nuova edizione ha potuto avvalersi di un dattiloscritto ricco di aggiunte ed integrazioni: sono 45 su 113 i capitoli nuovi rispetto alla prima edizione, di cui 19 completamente inediti.



Da essi riemergono luoghi, storie, ricordi, legati al tessuto cremonese che, grazie alla sensibilità e abilità affabulatrice di Giampaolo Dossena, può acquisire una maggiore coscienza della propria identità.



Biblioteca statale di Cremona

Via Ugolani Dati, 4 – Cremona

Tel 0372/495611 – fax 0372/495615

e-mail bscr@librari.beniculturali.it

www.bibliocremona.it