Rio de la Plata, il nuovo strategico di M. Quondam

Autore: 
Argomento Articolo: 

Qualche mese fa alcuni coraggiosi pelleverde romani ci ha fatto qualche partita nella versione prototipo... ed ecco dopo tanta attesa finalmente si passa dalla teoria alla pratica!

Sta per arrivare Rio da la Plata, il nuovo gioco strategico di Michele Quondam

Il gioco sarà disponibile ad Essen 2010 edito da Giochix.it. Uscirà in versione inglese con la Rio Grande Games e in versione multilingua (che ovviamente includerà l'italiano).

Per leggere l'introduzione del gioco cliccate e approfondite... :-)

Rio de la Plata

Nel 1536 Pedro de Mendoza fonda la città di Buenos Aires lungo il fiume Rio de la Plata. Dopo 5 anni i coloni sono costretti ad abbandonare la città stremati dalla difficoltà e dai continui attacchi degli indigeni Guaranì. Pochi giorni dopo la città viene data alla fiamme e distrutta.

Quasi cinquanta anni dopo Juan de Garay è a capo di una nuova spedizione e rifonda di
Buenos Ayres. L’impresa è difficile come la prima volta: le risorse sono scarse e gli indigeni assai poco amichevoli. Oltre a ciò adesso anche i Corsari al soldo della corona Inglese minacciano il nuovo insediamento spagnolo!

Rio de la Plata è un gioco strategico in cui i giocatori rappresentano i capi delle famiglie di coloni
spagnoli che hanno fondato la città di Buenos Aires. Dovranno collaborare tra di loro per difendere e sviluppare la città ma anche competere per guadagnare il prestigio necessario a ottenere importanti cariche politiche e il titolo di Governatore.

Si tratta di un gioco strategico per 3-5 giocatori, che dura circa 90-120 minuti. Consigliato dai 12 anni in sù. Non è facile definirlo in poche parole: nel gioco c'è una parte collaborativa e una parte di costruzione basata sul meccanismo azione-risorse. Comunque il regolamento sarà disponibile online tra qui e un mesetto e vi farete la vostra idea!

Su BGG c'è qualche immagine di più e ben presto ne arriveranno delle altre.