Rocca Implacabile, Un Evento Ludico A 360°

Notizie
Eventi e Tornei

Domenica 14 settembre, presso la Fortezza di Verrua Savoia (TO), si terrà la prima edizione di Rocca Implacabile, un interessante evento ludico a 360°!

Terminate le ferie estive (spero vi siate riposati, probabilmente qualcuno lo starà ancora facendo!) eccoci subito pronti a parlare di una nuova manifestazione a sfondo ludico, alla sua prima edizione!

L’Associazione ludico-culturale Vendemmiatori Implacabili di Crescentino (VC) organizzerà domenica 14 settembre un evento presso la storica Fortezza di Verrua, in provincia di Torino, che prenderà il nome di "Rocca Implacabile". Questa interessante manifestazione andrà a coprire molte delle attività che interessano il panorama ludico (giochi di ruolo, wargame, modellismo, boardgames, giochi di carte collezionabili e via dicendo). Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande a Manuele Venaruzzo, presidente dei Vendemmiatori Implacabili. Ecco come, dove e quando prenderà vita la prima edizione di “Rocca Implacabile”!

 

Ciao Manuele e benvenuto a Idee Ludiche! Parlarci di questo evento che state preparando. Come nasce l’idea di creare una manifestazione del genere?

Buongiorno e grazie per l’invito!La Rocca Implacabile sarà il primo grande evento ludico a 360° organizzato da noi Vendemmiatori Implacabili. In questi quasi 3 anni di attività, abbiamo creato molti momenti di svago: campagne di gioco di ruolo, tornei di giochi da tavola, concerti, giornate per bambini… mai, però, tutte queste attività erano state raggruppate all’interno dello stesso evento!Questa prima edizione, inoltre, non ha come unico scopo la promozione della sfera ludica: parte del ricavato, infatti, verrà devoluto per iniziare alcuni lavori di ristrutturazione della storica Villa Tournon di Crescentino, sede dei Vendemmiatori Implacabili nonché della Biblioteca Comunale. 

 

A chi è rivolta principalmente?

Inizialmente si potrebbe immaginare un evento dedicato alla cerchia ristretta di noi “addetti ai lavori” (o, per dirla in breve, nerd), fra demo, tornei, ecc… ma non sarà così!L’evento, infatti, sarà molto appetibile per un pubblico ampio e vario. Le famiglie potranno giocare insieme grazie agli autori di Area Autoproduzione e Angelo Porazzi, ci saranno trucca bimbi e sculture di palloncini, una grande area dedicata ai libri, mercatino, area relax con punto ristoro e perfino l’angolo dello smalto per le fidanzate che, sfortuna loro, si ritrovano un nerd al proprio fianco!

 

Ci saranno ospiti? Laboratori di qualche genere?

Certo che ci saranno ospiti! Il primo ad aver confermato, nonché nostro ospite d’onore, è Angelo Porazzi, autore e illustratore professionista di Giochi da Tavolo dal 1996. Angelo è fondatore e coordinatore di AreaAutoproduzione, un'idea che conta ad oggi più di 120 autori iscritti e più di 60 tra Fiere, Musei, Scuole che ospitano questa idea.Sempre restando nell’area ludica della manifestazione, ospiteremo uno stand di Pendragon Game Studio, dove verrà presentata la loro ultima creazione: Hexemonia!Inoltre, all’interno dell’area cultura, siamo orgogliosi di poter confermare la presenza di Tamara Deroma, autrice della saga “I 7 Demoni Reggenti”, e di Federico Ghirardi, autore della saga di Bryan di Boscoquieto. Sarà anche presente una postazione dimostrativa del Godel Paint Laboratory, noto pittore di miniature premiato anche al Golden Demon 2013.Più che veri e propri laboratori, ci saranno tantissime demo aperte al pubblico, dai giochi di ruolo come Dungeons & Dragons, Destino Oscuro, Traveller, giochi da tavolo semplici e rapidi, tornei di Magic, Yu-Gi-Oh! e Warhammer, spettacoli di magia, perfino un murder party (uno spettacolo teatrale interattivo incentrato su un delitto).Terrei molto a ringraziare tutte le associazioni che ci stanno dando una mano ad organizzare tutto questo: Accademia dei Giocatori, Cristallo di Aleph, Fantasika!, Stanza dei Sogni, ValLudica.

 

Per concludere raccontaci qualcosa riguardo la vostra associazione ludico-culturale dal peculiare nome: Vendemmiatori Implacabili…

Sì, questo è quello che succede quando si sceglie un nome nel periodo di settembre, eh eh… specie se una delle tue miniature preferite si chiama Vendicatore Implacabile!In ogni caso, l’associazione ludico-culturale Vendemmiatori Implacabili nasce quasi per gioco nel 2007. Da allora il gruppo originario di amici si è ingrandito molto, così come il desiderio di far conoscere le nostre passioni e condividerle con l’intera comunità.Così, dopo svariate peripezie, questo piccolo progetto è diventato realtà e nell'ottobre 2011 abbiamo aperto ufficialmente la Sede dei Vendemmiatori Implacabili, all’ultimo piano di Villa Tournon.All’interno dei locali dell’associazione, sono nate molte iniziative: concerti, eventi ricreativi a tema, tornei di giochi da tavolo, dimostrazioni di vari giochi di ruolo, iniziative ecologiche, collaborazioni per la riqualificazione urbana, corsi di pittura…Dopo due anni e mezzo di vita, l’associazione conta più di 70 iscritti, spaziando da ragazzi delle medie ed arrivando fino a padri di famiglia: uno spaccato di società che dimostra come un sano divertimento possa unire generazioni anche distanti fra loro.

 

Quest’ultima frase è una verità assoluta, mi trovi pienamente d’accordo! :)

Grazie Manuele della disponibilità!

Appuntamento quindi al 14 settembre per l’imperdibile Rocca Implacabile, ci si divertirà e si giocherà dalle 10:00 alle 19:00 nella magica cornice offerta dalla Fortezza di Verrua (ingresso ad offerta)!

 

Autore: 
predator75

Commenti