Roma, 4 febbraio: Dieci giochi che sconvolsero il mondo

Autore: 
Argomento Articolo: 

Gentili amici,

un nuovo appassionante appuntamento giovedì 4 febbraio alle ore 19,00 presso la Biblioteca Rispoli - Roma, con la presentazione del libro "Dieci giochi che sconvolsero il mondo".

L'autore è Massimo Casa, inventore ed esperto di giochi.

Presentano il libro:

Marco Bascetta, giornalista e scrittore, responsabile della Manifesto Libri; Luca Giuliano, docente di metodologia delle Scienze Sociali all'Università La Sapienza di Roma, autore ed esperto di giochi.

Saranno presenti autori ed esperti di giochi come Andrea Angiolino, Ennio Peres, Fabrizio Casa e altri.



Sarà un viaggio avventuroso alla scoperta dei dieci giochi che hanno avuto grande peso e influenza nel mondo degli uomini, penetrando in modi diversi le culture e le epoche.

Si tratta di giochi che vanno dall'Enigma agli Scacchi, dal Labirinto al Backgammon, dal Go al Bridge, dal Gioco dell'Oca a Monopoli/Risiko fino ai Giochi di Ruolo più recenti e al Poker.

Attraverso un percorso di esplorazione accurata, si possono scoprire non solo le loro caratteristiche e modalità, ma anche le storie, le leggende, i miti che li hanno legati in vari modi alle vicende umane: naturalmente i dieci giochi sono i rappresentanti di intere famiglie ludiche, ricche di altri giochi di ottimo livello. Il viaggio in questo vasto universo conduce ad approdi multiformi, fra invenzioni e linguaggi, personaggi e storie che attestano come questi giochi abbiamo in varie maniere cambiato molti aspetti del mondo degli uomini.



Un cordiale saluto.



Gaudia Sciacca

Comune di Roma - Istituzione Biblioteche Biblioteca Rispoli  - Piazza Grazioli, 4

Tel. 0645460564 - 06454561 g.sciacca@bibliotechediroma.it