Rumors su Magic Realm!

Autore: 
Argomento Articolo: 

In questi giorni, su BGG, è comparsa una discussione nella quale ha partecipato "pesantemente" il responsabile della Stronghold Games, Stephen Buonocore, riguardo una ristampa del classico Magic Realm.

Ecco il link alla discussione: www.boardgamegeek.com/thread/798952/stronghold-games-first-edition

Bignamino del thread: Stephen è intervenuto nella discussione dicendo che ufficialmente la Stronghold non si sta neanche interessando a Magic Realm, ma poi continuando a dare thumbs up e geek gold ad utenti che parlano "fra le righe", sostanzialmente (non) dicendo che in realtà si è vicini ad un comunicato ufficiale (quando tutto, dal punto di vista legale, sarà pronto).

Interessantissimo il punto in cui (non) dice che questa fantomatica edizione, se mai si dovesse fare, userebbe le regole 3.x, con l'aggiunta di qualche tutorial e ovviamente un revamp completo dei componenti.

Pare, inoltre, che la Stronghold voglia rieditare Magic Realm con lo stesso regolamento e la stessa dotazione di 30 anni fa (anche se è la 3.2, sono le regole della seconda edizione riscritte e rielaborate per essere esaustive), nonostante sia riuscita a ristabilire i contatti con l'autore, Richard Hamblen.

Dal forum:

Nand: "Come giocatore di vecchia data, avevo sempre sognato di poter vedere tutto il materiale che Hamblen aveva ideato, infatti MR era stato pensato inizialmente come un sistema, composto da un gioco base, seguito da una serie di espansioni. All'ultimo minuto invece la Avalon Hill ha cambiato idea e ha detto ad Hamblen di mettere nel base quello che riusciva, dato che non ci sarebbero state espansioni.
Il risultato è stato un regolamento che comunque è valido ma un assortimento poco omogeneo di tessere, mostri, tesori ed incantesimi (questi ultimi sono stati parecchio penalizzati, ad esempio: c'è qualcuno che ha mai usato "Ask Demon"?); il sistema funzionava e funziona tuttora (a parte qualche aggiustamento con la seconda edizione), ma solo Hamblen sa cosa sarebbe potuto essere.
Ma vediamo cosa ne uscirà..."

Galandil: "Incrociate le dita, che "forse" ridiventa disponibile IL boardgame fantasy per eccellenza (e per quanto ami Mage Knight, Magic Realm gli è decisamente superiore). E una copia l'hanno sicuramente già venduta, a me."

 

Magic Realm è un vecchio gioco edito nel 1978 dalla Avalon Hill. Sul forum i paragoni a prodotti recenti vanno da "Mage Knight" di Vlaada Chvátil a "Return of the Heroes" di Lutz Stepponat, prodotti che a confronto risultano delle semplificazioni rispetto al concept e alla completa esperienza ludica offerta da questo fantasy vecchia scuola (da 1 a 16 giocatori, 116 pagine di regolamento... attenti a durata e complessità nuovi giocatori!) che vanta a tutt'oggi molti estimatori.


Per chi volesse approfondire:

Partecipa alla discussione sul Forum

Leggi la recensione di Nand sulla Tana.

Leggi l'articolo su ILSA #12.

Leggi la traduzione italiana del regolamento.

Leggi il report di una partita svoltasi sul forum lo scorso anno:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46437
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=47215