Scacchi in 4

Autore: 
Argomento Articolo: 

Come si fa a giocare a scacchi in più di 2?
E' sempre stato un bel problema, ma esiste un metodo, giocato molto nei circoli di scacchi come passatempo divertente chiamata "Americana" o "Quadriglia".

Per giocare a scacchi in 4 occorono innanzi tutto 2 scacchiere di eguale grandezza e i giocatori si devono dividere in 2 squadre.

si mettono le 2 scacchiere sul tavolo da gioco in modo che da un lato del tavolo ci sia una scacchiera col bianco e una col nero. I giocatori della stessa squadra si dispongono dallo stesso lato del tavolo.

Le 2 partite iniziano simultaneamente con le stesse regole degli scacchi, ma quando si mangia un pezzo all'avversario invece che eliminarlo dal gioco si passa al proprio compagno il quale lo mette nella sua riserva.

Quando un giocatore vuole, invece di fare la propria mossa può decidere di mettere in gioco dalla sua riserva un pezzo seguendo però 2 regole:

1- I pedoni nn possono essere messi in settima o ottava, cioè vanno disposti unicamente nelle 4 righe centrali della scacchiera;

2- I pezzi che vengono messi in gioco non possono dare scacco nello stesso turno in cui entrano in gioco, ma solo dal turno seguente a questa mossa.



la coppia vincente è colei che vince la prima partita che finisce.



Unico difetto del gioco è che se una persona stà per perdere può decidere di non muovere e aspettare che termini la seconda partita, ma per evitare questo ci sono 2 modi:

1- i giocatori sono seri è ammettono la loro sconfitta;

2- le partite vengono fatte a tempo, cioè ogni giocatore a un tempo totale per fare la partita e quando ha fatto la propria mossa parte il tempo del suo avversario.