Scacchi: i prossimi appuntamenti

Autore: 
Argomento Articolo: 

***Torino. sabato 6 novembre.

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della Società Scacchistica Torinese, dalle ore 16 presso l'Unione Industriale di via Fanti 17, esibizione in "simultanea" contro 25 avversari contemporaneamente (vip, politici, giornalisti, sportivi e giovani torinesi) di Anna Muzychuk, campionessa del mondo Under 20.

Sito www.scacchisticatorinese.it

Nell'occasione speciale annullo filatelico per i 100 anni della Scacchistica (disponibile dalle 14 alle 20).

Per il pubblico ingresso libero

***Genova, Festival della Scienza, domenica 7 novembre Nell'ambito del Festival della Scienza, dalle ore 11 presso il Palazzo Ducale, conferenza "Scacchi e Matematica (orizzonti scientifici, storia e curiosità)" con Piergiorgio Odifreddi e Fabio Bellini, maestro internazionale e docente all'Università Bicocca di Milano. Moderatore Giuseppe Sgrò (e ci sarà anche un mio intervento).

Dettagli sul sito della manifestazione.

***Carugate, Giocando con i Re, terza edizione da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

sito www.giocandoconire.it

*Primo Campionato Italiano di scacchi per sacerdoti e religiosi, nelle giornate di venerdì 11 (dalle ore 10 circa, presso centro Atrion) e sabato

12 (mattina), presso Centro Commerciale Carosello. Aperto anche ai religiosi stranieri, assegnerà lo scudetto al primo italiano classificato. Premiazione nella tarda mattinata di sabato, in occasione della conferenza "Gli Scacchi e la Chiesa, i santi in gioco", con la partecipazione dell'attore Neri Marcorè.

*Venerdì 11 (presso centro Atrion) ore 20.45, conferenza "Giocando con i Re e con la Matematica"

Ingresso libero

*Sabato 12 (pomeriggio) e domenica 13, presso Centro Commerciale Carosello, torneo internazionale per computer (programmi software) che assegnerà al primo programma italiano il titolo di Campione Italiano, per la prima volta riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana

*Domenica 13, presso la Scuola Baroni, torneo a squadre per gli studenti di elementari, medie e superiori.

*Domenica 13, ore 14 presso Centro Atrion la campionessa Elena Sedina parlerà sul tema "gli scacchi e le donne". A seguire si esibirà in "simultanea" affrontando contemporaneamente fino a 30 avversari.