SENTIERI TOLKIENIANI 17 – 18 MAGGIO 2008 CASTELLO DI OSASCO (TO)

Autore: 
Argomento Articolo: 

SENTIERI TOLKIENIANI 17 – 18 MAGGIO 2008 CASTELLO DI OSASCO (TO)

Un caldo benvenuto a tutti i navigatori della rete ed appassionati de “Il Signore Degli Anelli” e soprattutto di tutte le opere del grandissimo J.J.R. Tolkien.

Questo sito vuole essere il trampolino di lancio per la marcia di avvicinamento all’avvenimento che il Centro Giovani Diocesano di Pinerolo si accinge a dare vita al Castello di Osasco (TO) il 17 e 18 maggio 2008: Le Giornate Tolkieniane.

L’idea nata alcuni anni fa dalla mente di Patrizio Righero, direttore responsabile del Centro Giovani di Pinerolo, che aveva il desiderio di proporre uno spettacolo teatrale sul Signore degli Anelli nella cornice impareggiabile di un Castello affiancato ad una conferenza che si occupasse della spiritualità presente nelle opere di Tolkien.

Grazie anche a Ives Coassolo, regista della allora “Compagnia teatrale diocesana “Dell’Anello” (oggi Associazione teatrale Mellon ) , che come prima fatica aveva portato sul palco l’opera di Tolkien con attori non professionisti e tanta, tanta passione e determinazione, la manifestazione può ora prendere vita.

La due giorni proporrà, infatti un percorso tematico rappresentato dai luoghi della Terra di Mezzo affiancati in modo speculare da temi di odierna attualità.

Elemento portante sarà appunto l’essenza spirituale presente nelle opere del grande scrittore britannico, le cui lettere saranno il traino egli argomenti.

Punto focale sarà la conferenza del sabato, dove interverranno personalità che racconteranno quanto queste opere hanno influenzato il proprio lavoro e il proprio stile di vita.

Non potranno naturalmente mancare scene e dialoghi de Il Signore degli Anelli, interpretate dalla Compagnia Teatrale che deve i propri natali a questa opera.

Molte le attrazioni che accompagneranno la due giorni: canti e balli tipicamente Hobbit, cavalieri di Rohan e di Gondor che scorazzeranno liberamente nel parco e tanto, tanto divertimento per grandi e piccini…..

Ah! Dimenticavo, se passate da queste parti potrete anche fermarvi per cena appositamente preparata per assaporare tipici piatti Hobbit!

State sintonizzati e date un’occhiata al programma, all’indirizzo www.sentieritolkieniani.net oppure

http://tolkien08.altervista.org/, ci saranno ancora tantissime novità e notizie.