Sintesi X il Gioco

Autore: 
Argomento Articolo: 

"Il 3-4 ottobre 2009 nell’hotel La Favorita di Mantova si è tenuta la prima edizione di X il Gioco, Meeting delle Associazioni Ludiche Italiane, organizzata dalle associazioni Amici Ludici di Mantova e Le Rune del Lupo di San Giovanni Lupatoto (VR) con il Contributo e Patrocinio del Comune di Mantova.


I rappresentanti di 18 associazioni (da Bolzano a Roma, da Torino a Trieste) hanno discusso per due giorni di tematiche legate all’associazionismo ludico.


La mattina del 3 e una parte del pomeriggio sono state dedicate alla presentazione delle varie associazioni, in uno spazio dedicato. Le associazioni han tenuto a presentarsi nella maniera migliore, spesso attraverso slide o filmati.

Dopo la fase di conoscenza si è iniziato a dibattere su vari argomenti sottolineando, principalmente, come fosse difficile per le associazioni far capire alle pubbliche amministrazioni il valore di ciò che promuovono: il Gioco.

Alla fine della giornata, la parola d’ordine era CONCRETEZZA, che riassumeva il desiderio di tutte le associazioni di far uscire dal meeting qualcosa di concreto, di operativo.

La mattina del 4 ottobre è stata dedicata ad una conferenza tecnica dove una commercialista, un bancario e un’educatrice hanno spiegato l’associazionismo ludico visto dal loro punto di vista, interagendo e confrontandosi sulle molte domande poste dai partecipanti. Prima del pranzo vi è stato l’intervento di due tecnici del Comune che hanno parzialmente risposto ai dubbi del giorno precedente spiegando come rapportarsi più efficacemente con le Pubbliche Amministrazioni.


L’ultimo pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di alcuni strumenti di comunicazione via web e cartacei.

L’ultima parte del meeting è stata dedicata ad una tavola rotonda sulla CONCRETEZZA, partendo dalla domanda: ora che ci siamo conosciuti, cosa possiamo fare di concreto?
L’idea –tra le tantissime scaturite, tutte molto valide - finale è stata quella di fare “rete” cioè di creare un punto di dialogo e di scambio sull’associazionismo ludico con lo scopo di continuare il clima creatosi durante il meeting, rimanere in contatto, e creare X il Gioco 2010 raggiungendo il maggior numero di associazioni possibili.


Per far questo si è scelto di creare un forum dedicato (aperto da oggi) su www.xilgioco.org che raccoglierà idee, contatti, gruppi di lavoro che insieme andranno ad ideare la seconda edizione della manifestazione.


Questo modus operandi, crediamo, farà si che le associazioni inizino ad usare gli stessi strumenti relazionali, uno stile di vita associativo spendibile anche sul proprio territorio e dentro la propria associazione."


Ci vediamo sul forum


Il gruppo di lavoro


di X il Gioco


Il Comunicato in pdf


Il forum X il gioco