Sintesi X il Gioco 2010

Autore: 
Argomento Articolo: 

San Giorgio di Mantova, 3 ottobre 2010

Le Associazioni Amici Ludici (Mantova), Le Rune del Lupo (San Giovanni Lupatoto), La Taverna del Vecchio Veggente (Legnago) desiderano ringraziare i rappresentanti di tutte le Associazioni che hanno partecipato a X il Gioco 2010:
Artefici del Fuoco, Campionato GDR, Dinx, F.Lu.S., La Torre d'Avorio, La Tana dei Goblin, Triveneto Ludico e le Associazioni da essi rappresentate.

La seconda edizione del Meeting Nazionale delle Associazioni Ludiche ha visto i partecipanti confrontarsi sull'andamento del Progetto X il Gioco, su questioni legate strettamente all'associazionismo e sullo stato di coordinamenti, federazioni e simili del panorama ludico italiano.

Novità della seconda edizione sono stati i Workshop: tre momenti tematici che hanno appassionato i partecipanti.
A tal proposito ringraziamo i conduttori dei workshop ed in particolare Roberto Grassi per il suo workshop sulla gestione del flusso di informazioni in un gioco di ruolo. gli altri due workshop hanno riguardato la logistica di un evento ludico e la costruzione di un progetto finanziabile da un ente pubblico.

L'assemblea di tutti i partecipanti ha fornito le indicazioni per il prossimo X il Gioco e sui passi che dovranno essere compiuti in quest'anno.

1. Date precise:
Riapertura del sito www.xilgioco.org entro una settimana; Chiusura delle iscrizioni al gruppo di lavoro entro il 15 dicembre 2010; Definizione del programma entro aprile 2011; Iscrizione delle associazioni partecipanti entro giugno 2011.
X il Gioco 2011 si terrà presso il Centro Culturale di San Giorgio di Mantova l'1 e 2 ottobre 2011.

2. Riapertura e Scopi del sito www.xilgioco.org Il sito xilgioco.org sarà riaperto entro una settimana e verrà arricchito col materiale video, cartaceo e fotografico delle prime due edizioni del meeting; Per il forum verrà richiesto alla Tana dei Goblin di continuare la collaborazione già in essere; Il sito avrà anche due ulteriori funzioni:
Fare da database per progetti ludici già in atto; Avere una F.A.Q. ed una mail dedicata per rispondere a domande e dubbi sull'associazionismo ludico.

3. Tematiche già fissate:
Il Tema dominante di X il Gioco 2011 sarà il Rapporto tra Associazioni e il Mondo Commericiale.
A fianco del tema principale verranno organizzati workshop su altre tematiche.

Invitandovi già da ora alla prossima edizione del meeting accogliamo con gioia Triveneto Ludico che viene ad aggiungersi alla lista delle Associazioni del Gruppo di Lavoro di X il Gioco 2011.

Vi salutiamo ricordandovi che i video integrali del Meeting sono visionabili su www.amiciludici.it in attesa che venga riattivato il sito.

Al 1-2 ottobre 2011
Il Gruppo di Lavoro
di X il Gioco