Speelgoed van het Jaar 2010 - gioco dell'anno nei Paesi Bassi

Autore: 
Argomento Articolo: 

Allo Speelgoed van het Jaar 2010 (il Gioco dell'Anno dei Paesi Bassi) per la categoria 12+, trionfa il gioco T R I C O D A di Alex Randolph, pubblicato contemporaneamente dall'olandese King International e dall'americana Stronghold

In pratica è la riedizione di Code 777, il classico gioco di deduzione sviluppato da Alex Randolph su un'idea di Robert Abbott . Questo geniale gioco combina gli elementi di deduzione logica e del cosiddetto "poker indiano": ogni giocatore riceve un leggio su cui tenere tre tessere prese dalle 28 totali, formate da 7 numeri in 7 colori diversi.

Il leggio è girato in modo che il giocatore non veda le proprie tessere. Ogni giocatore vede le tessere degli altri ma non le proprie. Ad ogni turno i giocatori pescano carte con domande tipo "Vedi più 7 gialli o 7 blu?" e le risposte dovrebbero aiutare gli altri giocatori a scoprire il proprio codice.

Quando si è abbastanza sicuri si può provare ad indovinare. Ma se il codice è sbagliato bisogna ripescare tre tessere nuove e cominciare da capo.

Regolamento, foto del gioco e quant'altro su www.studiogiochi.com

Di Code777 sono stati pubblicati pure problemi cartacei, su riviste e libri.

Un esempio su www.studiogiochi.com