[STRATEGIA] La matematica di Advanced Civilization

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

Dato che dopo un tot di tempo i messaggi nei forum vengono cancellati, riporto qui una discussione con consigli strategici su Advanced Civilization per evitare che un giorno vada persa.


La matematica di Advanced Civilization
di rporrini


Una delle attività più remunerative in questo gioco è CONTARE.


1) Contate i token in mappa.
Dopo la risoluzione delle calamità dovete avere un minimo di 2 token per città ed un massimo di:

2 * C + (Tk - (1 + tr) * C)

Dove Tk è il numero di tokens in gioco (55 o 47), C è il numero di città in mappa e tr è il tax rate che volete fissare per quel turnose avete coinage (tr = 2 se non lo avete).

Spiego la formula. La parte di sinistra è ovvia. Dovete avere due tokens per città. Il fattore tr serve ad evitare rivolte urbane.

Questa formula vi garantisce un token di ripopolazione ogni città. Nessuna rivolta dovuta a tasse.
Esempio 1 e Esempio 2 sono due esempi (con Tk=55 e tr=3 il primo e con Tk=47 e tr=2 il secondo).

La formula dà risultati imprevedibili con 8 o 9 città, 47 tokens ed una tassazione di 3. Posso tranquillamente dire che se giocate con 47 tokens, avete più di 7 città, e volete tassarvi di tre, allora siete un giocatore imprevedibile. Ah, se avete 18 tokens di tesoro comprate SEMPRE oro.

2) Contate le vostre carte di merce.
Commerciate al meglio. Se pescate una calamità fate un respirone e sorridete. Commerciate per convenienza, non per rifilare calamità. E’ meglio avere la nona carta di sale che evitare la guerra civile. Se ottenete entrambe le cose, evitate di sorridere troppo. Solo per un esempio con 8 carte di sale – in una partita da otto giocatori è facile che capiti di avere tutto questo sale – potete entrare nella tarda età del bronzo con Letteratura ed Astronomia!

3) Contate le vostre carte di civilizzazione.
Non comprate a causa di un’urgenza o perché siete stati appena colpiti da una calamità. Non è saggio comprare Pottery perché siete appena usciti da una carestia. Comprate carte di valore alto ed usate i crediti rimanenti per comprare carte di valore basso. Se avete meno di 10-11 carte di merce e avete un punteggio basso, magari è il caso di soprassedere all’acquisto di carte di civilizzazione per questo turno e comprare di meglio al prossimo. Sì, potreste essere soggetti ad attacchi alle vostre città per le vostre carte, ma questo è il rischio da correre. E’ più facile acquisire carte di valore più alto con le migliori carte di due turni anziché di un turno solo. Gli effetti speciali delle carte di civilizzazione non sono altro che un piacevole effetto secondario.