Strategia Vegas Showdown, parte 2

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

La settimana scorsa abbiamo parlato delle sette fonti di punti Fama. Questa settimana esaminiamo la strategia per avere il controllo su quelle fonti - in altre parole, come vincere!



Occasioni
La strategia di Vegas Showdown ruota attorno all’acquisto a buon prezzo delle tessere, in particolar modo quelle premier quando il loro prezzo cala, e al rilancio sulle offerte per queste occasioni.

Per trarre vantaggio da questi prezzi bassi devi avere denaro. Anche quando non puoi vincere l’asta è utile avere abbastanza denaro per alzare il prezzo in modo che gli avversari non prendano quelle tessere per poco. Dopo esserti assicurato che i tuoi avversari stanno pagando una cifra equa per quella tessera, puoi comperare qualcos’altro a buon mercato.

Le entrate sono importanti ma ugualmente importante è risparmiare il denaro di turno in turno, spendendolo su buone occasioni e resistendo alla tentazione di pagare una tessera più del dovuto. A differenza di alcuni giochi economici tipo St. Petersburg e Puerto Rico, le entrate sono costose da sviluppare, non pagare più del dovuto per incrementarle.



Prima Entrate poi Fama
Quelli che conoscono i recenti giochi economici conoscono la teoria del tendere al denaro all’inizio e ai punti vittoria più tardi (Fama in questo gioco). Questo si applica anche a Vegas Showdown ma cogliere le opportunità è più importante perché i prezzi fluttuano durante la partita. All’inizio del gioco, quando tutti hanno poche entrate, probabilmente puoi guadagnare Fama ad un prezzo più economico che non verso la fine (per esempio puoi aspettarti di pagare meno un Night Club all’inizio del gioco che non alla fine). Inoltre le opportunità di comperare Fama con i tuoi soldi sono più limitate in Vegas Showdown che in altri giochi economici quindi una pura strategia di soldi all’inizio/fama dopo non sempre funziona – dipende dalle opportunità disponibili e da come si sta svolgendo la partita.



Tattiche d’astaScala valori
Ogni turno determina il tuo gioco esaminando cosa c’è a disposizione e a che prezzo. Se tutto sembra caro e hai poco denaro extra compera un Lounge o un Restaurant se pensi d’averne bisogno. Se il denaro scarseggia è meglio fare Pubblicità e risparmiare soldi per dopo. Se c’è una sola tessera a buon prezzo dovresti puntare almeno una volta per alzarne il prezzo ad un livello “equo” prima che uno dei tuoi avversari la comperi. Se ci sono diverse tessere premier a poco prezzo non puntare troppo alto, è meglio che ti accaparri una di queste occasioni; e risparmia denaro per l’asta – anche comperare uno Slot per 5$ (perché non hai soldi per altre tessere) non è una buona scelta quando gli altri stanno comperando Fancy Lounge e Fancy Restaurant per 12$.



Pubblicità
Fare Pubblicità è spesso una buona mossa, non meramente qualcosa da fare quando sei stato tagliato fuori dall’asta di tutte le tessere. Guadagni 1 punto Fama senza spendere soldi e nei turni successivi hai più denaro a disposizione per le migliori occasioni. Non devi comperare qualcosa solo perché puoi. Qualche volta una tessera non vale il suo valore di Fama se confrontata con il punto Fama della Pubblicità più 1/10 del costo della tessera (il valore in Fama del denaro a fine gioco); preserva il potenziale d’avere denaro a disposizione.



Rinnovare
Quando piazzi le tue tessere è preferibile che tu abbia un piano o che tu mantenga una certa flessibilità. Evita il più possibile di Rinnovare. Qualche volta è meglio ritardare il piazzamento di una tessera (specialmente se non genera delle entrate immediatamente), così da poterla piazzare nei prossimi turni in un modo più vantaggioso con un’azione di Pubblicità invece che piazzarla subito e rinnovare dopo.

Qualche volta, invece, rinnovare è necessario specialmente per allineare le tessere con gli angoli rossi (molte delle quali hanno un piazzamento restrittivo dovuto alle porte) per guadagnare bonus in Fama. In alcuni casi è necessario che tu pensi a futuri rinnovi quando piazzi una tessera. Il punto Fama guadagnato in Pubblicità diventa più significativo se fai spesso Pubblicità – ma se tu rimuovi solo una o due volte a partita ti costa solo 1 o 2 punti Fama e può portarti a dei maggiori bonus di fine gioco con il completamento delle aree dell’hotel e del casinò e per la connessione di angoli rossi. In altre parole, rinnova quando hai bisogno e solo se è necessario.

Ovviamente un buon momento per rinnovare è quando si presenta l’evento "PR Scandal", ma se devi rinnovare non aspettarlo per troppo tempo – rischi di perdere il bonus degli eventi "Master Design" o "Master Planner", se si presentano prima che tu rinnovi.



Valutare le tessere
Quando valuti una tessera per l’acquisto, i fattori da considerare sono: Five-Star Steak House

  1. I valori stampati;
  2. Il valore di piazzamento (dimensione, porte, angoli rossi);
  3. Il valore di prerequisito (disponibilità, prezzo, valore delle tessere che servono come prerequisito);
  4. Il valore degli eventi (di solito il fattore minore);

 

La prossima settimana cominceremo ad esaminare dettagliatamente tutte le tessere del gioco.