Strategia Vegas Showdown, parte 3

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

La settimana scorsa abbiamo analizzato la strategia per prendere il controllo della Fama. Questa settimana esamineremo le tre tessere di base – Slots, Lounge, Restaurant. Tutte hanno dei punti di forza e delle debolezze nascoste che vanno oltre i loro valori stampati.


Una tessera serve a tre scopi. Il primo è guadagnare punti Fama. Il secondo è servire come prerequisito per altre tessere come indicato nella scheda Prerequisiti di Costruzione. Il terzo è facilitare la disposizione e prevenire che diventi ingestibile tanto da non poter piazzare altre tessere in posizione ottimale .
Ogni tessera ha nove attributi:

  1. Nome;
  2. Colore: giallo (casinò), blu (hotel), verde (entrambi);
  3. Tipo: base o premier;
  4. Prezzo: prezzo minimo (tessere base) o base d’asta (tessere premier);
  5. Valori stampati: Popolazione, Entrate, Fama;
  6. Forma: dimensione e porte (ufficialmente “entrate”);
  7. Angoli rossi: (si o no);
  8. Prerequisiti di piazzamento;
  9. Eventi potenziali: alcune carte evento nominano tessere specifiche;

 

Tessere base
A differenza di quelle premier, che vengono pescate casualmente, le tessere base sono sempre disponibili (sino a che non finiscono), e il loro prezzo minimo di puntata non scende mai. Ogni tipo di tessera ha associato due carte evento positive (una che dà bonus in Fama, l’altra che dà bonus in denaro) ed un paio di altri eventi che ne bloccano l’acquisto.

 

SlotsSlots
Prezzo: 5
1 Entrate
Tessera piccola con 3 porte

All’inizio del gioco una tessera Slots, di solito, vale molto di più di 5$. Ti permette di incrementare a poco prezzo le entrate ed è spesso motivo di contesa nei turni iniziali. Il suo valore stampato eccede il prezzo quindi si dovrebbe sempre rilanciare.

Invece il suo valore di disposizione è minimo. È una tessera piccola, quindi non contribuisce molto a riempire l’area casinò. In più è l’unica tessera piccola a non avere gli angoli rossi. Almeno c’ha tre porte che ne facilitano il piazzamento.

Le Slots inoltre servono come prerequisito importante per le 5 Fancy Slots e la Dragon Room.


LoungeLounge
Prezzo: 9
2 Fama
Tessera media con 6 porte

Ogni giocatore dovrebbe avere subito chiaro che un Lounge non dove essere acquistato solo per il suo valore stampato. Pagare 9$ per 2 punti Fama dà un guadagno netto di 1,1. Se invece che puntare su una tessera Lounge fai Pubblicità, guadagni 1 Fama senza spendere alcunché. Scialacquare il tuo denaro per un mero 0,1 non vale la pena.

Se vuoi guadagnare 2 punti Fama non comperare un Lounge; scegli di fare Pubblicità.

D’altro canto il Lounge ha nel gioco il migliore valore di piazzamento, anche senza angoli rossi. Essendo una tessera media può riempire spazi stretti o coprire una distanza utile. Per il fatto che è verde può essere connessa sia all’entrata dell’hotel che a quella del casinò (e può anche essere spostata da un’entrata all’altra durante il rinnovo, se necessario). Le sue 6 porte risolvono egregiamente qualsiasi problema di disposizione tu abbia.

In particolare, come tessera d’entrata dell’hotel, un Lounge crea una bella ripartizione. Un Restaurant s’incastra perfettamente tra il Lounge e l’angolo della scheda dell'hotel/casinò. Sfortunatamente queste due tessere messe assieme costano 24$ e non incrementano affatto le tue entrate! Se invece piazzi un Lounge all’entrata del casinò, ti aiuta a riempire più facilmente l’area e ti aiuta anche nel creare una disposizione efficiente.

Il Lounge è un prerequisito importante per le tessere che danno molta Fama quindi non è male (quando consideri il valore stampato) prendere prima la tessera premier e dopo il Lounge. Ha anche alcuni eventi che la riguardano. Comunque sino a che non acquisti una tessera premier verde, il valore principale del Lounge è la sua incredibile flessibilità di piazzamento. Questo è un bonus di poco conto all’inizio del gioco ma di solito sufficiente per giustificarne l’acquisto nei primi turni.

 

RestaurantRestaurant
Prezzo: 15
2 Popolazione
Tessera grande con 6 porte

Il Restaurant ti dà 2 punti Popolazione – il che significa che per alcuni turni è poco utile perché i giocatori cominciano il gioco con più Popolazione che non Entrate.

Essendo una tessera grande, il Restaurant è molto utile per il riempimento dell’area dell’hotel. 6 porte sono una gran cosa ma assicurati di piazzare il suo muro contro il bordo esterno della scheda dell'hotel/casinò. Altrimenti il suo muro lungo 2 spazi può diventare scomodo. Non c’è nessuna ragione nel piazzarlo all’entrata dell’hotel.

Pur essendo debole il suo valore stampato, il Restaurant è un’importante prerequisito per le tessere premier blu. Il Fancy Restaurant è una tessera particolarmente buona (quando il suo prezzo scende). Le tessere premier blu aumentano le entrate. Comperare queste tessere però può essere un problema visto che il Restaurant è costoso. Se comperi un Restaurant potresti non avere più soldi per rilanciare su le altre tessere premier blu – ma se non comperi un Restaurant non puoi giocare quelle belle tessere blu che hai preso. Anche nel migliore dei casi dovrai aspettare due turni prima di raccogliere le entrate derivanti dalle tessere blu.

Il Restaurant inoltre ha il più alto valore degli eventi che le altre due tessere base. Oltre al grande bonus per specifici eventi, l’evento "Convention" effettivamente ti dà un bonus in denaro per le tessere blu.

 

Conclusioni
Confrontando questi tre tipi di tessere base vediamo che servono a differenti funzioni. All’inizio del gioco le Slots sono importanti per il loro valore stampato. Vale la pena comperare diverse Slots sino a che le tue Entrate non raggiungono la Popolazione. Il valore stampato del Lounge non è maggiore al suo costo e dovrebbe essere comperato principalmente per il suo valore di piazzamento. Uno è più che sufficiente e qualche volta un secondo può essere d’aiuto. Sino a che le tue Entrate non raggiungono la Popolazione il valore stampato del Restaurant non è utile. Comprane uno all’inizio solo se ti serve come prerequisito. Per questo scopo uno è più che sufficiente quindi nei primi turni non buttar via denaro su un secondo Restaurant (un tipico errore dei principianti). Più tardi può esserci una buona ragione per aggiungere un secondo Restaurant – potresti aver bisogno della Popolazione e non trovare di meglio, o potresti aver bisogno di riempire l’area dell’hotel o facilitare la disposizione con le sue 6 porte.

La prossima settimana - tessere Fancy.