Strategia Vegas Showdown, parte 4

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

La scorsa settimana abbiamo esaminato le tessere base. Questa settimana esamineremo le tre tessere Fancy – Fancy Slots, Fancy Lounge, Fancy Restaurant. Tutte hanno dei punti di forza e delle debolezze nascoste che vanno oltre i loro valori stampati.




Una tessera serve a tre scopi. Il primo è guadagnare punti Fama. Il secondo è servire come prerequisito per altre tessere come indicato nella scheda Prerequisiti di Costruzione. Il terzo è facilitare la disposizione e prevenire che diventi ingestibile tanto da non poter piazzare altre tessere in posizione ottimale .
Ogni tessera ha nove attributi:

  1. Nome;
  2. Colore: giallo (casinò), blu (hotel), verde (entrambi);
  3. Tipo: base o premier;
  4. Prezzo: prezzo minimo (tessere base) o base d’asta (tessere premier);
  5. Valori stampati: Popolazione, Entrate, Fama;
  6. Forma: dimensione e porte (ufficialmente “entrate”);
  7. Angoli rossi: (si o no);
  8. Prerequisiti di piazzamento;
  9. Eventi potenziali: alcune carte evento nominano tessere specifiche;

 

Tessere Fancy
Tutte le tessere Fancy hanno angoli rossi e sono nominate nelle carte evento assieme alle tessere base. Servono come prerequisito per le tessere più importanti.

 

Fancy SlotsFancy Slots
Prezzo: 18
1 Entrate + 2 Fama
Tessera piccola con 2 porte + angoli rossi

Una tessera Fancy Slots ha meno porte che uno Slot di base. Questo a volte è un inconveniente che può essere evitato con una pianificazione anticipata.
Le Fancy Slots sono le tessere con gli angoli rossi più economiche. I loro valori stampati non sono male se confrontati con il prezzo: le Entrate sono utili all’inizio del gioco. Gli angoli rossi possono esserti molto utili se usati bene.



Fancy LoungeFancy Lounge
Prezzo: 33
1 Popolazione + 4 Fama
Tessera media con 3 porte + angoli rossi

Il Fancy Lounge ha una significativa quantità di punti Fama stampati ed è il prerequisito per l’importante Theater.
Più importante del fatto che è una tessera media è che ha il doppio degli angoli rossi di una tessera piccola! A parte questo il Fancy Lounge ha anche una buona disposizione di porte per essere una tessera con gli angoli rossi. La sua dimensione media ti permette di piazzarla dove le tessere grandi non ci entrano. In più ai suoi valori stampati il Fancy Lounge ha un alto valore di disposizione specialmente quando cerchi di costruire un’area di angoli rossi.



Fancy RestaurantFancy Restaurant
Prezzo: 33
2 Popolazione + 1 Entrate + 3 Fama
Tessera piccola con 1 porta + angoli rossi

Il Fancy Restaurant ha gli angoli rossi ma la sua dimensione piccola e la sua pessima disposizione dovuta all’unica porta, gli danno un minimo valore di piazzamento. Essendo un tessera blu piccola contribuisce poco al riempimento dell’area dell’hotel. Avendo solo un porta frequentemente crea problemi di disposizione.
Ma il Fancy Restaurant ha degli importanti valori stampati – generalmente migliori di quelli del Fancy Lounge. Un’Entrata extra è sempre preferibile ad un punto in più di Fama se ci sono più di 10 turni di gioco prima che finisca la partita. Quando il gioco finisce i valori di Popolazione e Entrate possono valere alcuni punti Fama se contribuiscono ad un miglior piazzamento nella classifica finale.

La prossima settimana – tessere Top