Strategia Vegas Showdown, parte 5

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

La settimana scorsa abbiamo esaminato le tessere Fancy. Questa settimana esamineremo le tre tessere Top – Dragon Room, Theater, Five-Star Steakhouse. Tutte hanno dei punti di forza e delle debolezze nascoste che vanno oltre i loro valori stampati.

Una tessera serve a tre scopi. Il primo è guadagnare punti Fama. Il secondo è servire come prerequisito per altre tessere come indicato nella scheda Prerequisiti di Costruzione. Il terzo è facilitare la disposizione e prevenire che diventi ingestibile tanto da non poter piazzare altre tessere in posizione ottimale .
Ogni tessera ha nove attributi:

  1. Nome;
  2. Colore: giallo (casinò), blu (hotel), verde (entrambi);
  3. Tipo: base o premier;
  4. Prezzo: prezzo minimo (tessere base) o base d’asta (tessere premier);
  5. Valori stampati: Popolazione, Entrate, Fama;
  6. Forma: dimensione e porte (ufficialmente “entrate”);
  7. Angoli rossi: (si o no);
  8. Prerequisiti di piazzamento;
  9. Eventi potenziali: alcune carte evento nominano tessere specifiche;

 

Tessere Top
Le tre tessere Top sono le miglior tessere del gioco. Sono singole, ce n’è una copia per ognuna. Inoltre sono le uniche tessere con due prerequisiti: le corrispondenti tessere base e fancy. Le tessere Top non hanno il valore degli eventi delle tessere Fancy ma i loro superbi valori stampati emergono su tutti.

 

Dragon RoomDragon Room
Prezzo: 42
4 Entrate + 6 Fama
Tessera piccola con 1 porta + angoli rossi

Nel gioco la Dragon Room ha il più alto valore di Entrate nel gioco. Se hai un eccesso di Popolazione la Dragon Room ha una gran valore. Il valore della sua forma è di poco conto, come un Fancy Restaurant, ma questo non è importante se riesci ad usare il suo valore di Entrate.



Theater Theater
Prezzo : 52
1 Popolazione + 12 Fama
Tessera grande con 3 porte + angoli rossi

Il Theater è la tessera con più valore nel gioco. Ricorda che l’obiettivo del gioco è guadagnare Fama – questa tessera te ne dà 12! In più è una tessera grande con un sacco di angoli rossi e in più è una tessera verde il che rende facile il suo piazzamento per il bonus degli angoli rossi. Il Theater è probabilmente l’unica tessera nel gioco che vale la pena acquistare per 52$, se hai denaro.

Comunque una cosa va tenuta a mente – prendere il Theater non garantisce, di per sé, che tu vinca la partita. Il Theater è un buon modo per guadagnare un sacco di punti tutti in una volta ma ci sono tanti altri modo per farlo. Ammassare i soldi aspettando il Theater, mentre gli avversari comperano a buon prezzo tessera dopo tessera, è una strategia perdente. Devi far si che gli altri giocatori facciano delle puntate competitive. Dopo, quando qualcuno rilancia sulla tua offerta, puoi fare Pubblicità e mettere da parte i soldi sperando che arrivi, come ricompensa, il Theater.

Un altro errore comune dei giocatori novizi è dimenticarsi di lasciare, verso la fine del gioco, spazio a sufficienza per una tessera grande. Ricordalo.

 

Five-Star Steak HouseFive-Star Steak House
Prezzo : 42
2 Popolazione + 1 Entrate + 6 Fama
Tessera media con 2 porte + angoli rossi

Confrontata alla Dragon Room il Five-Star Steak House ha dei valori bilanciati; sono simili al Fancy Restaurant con 3 Fama in più. A dispetto del nome, ha sei stelle (Fama) e non cinque.

Questa tessera però è ben più che un Fancy Restaurant con 3 Fama in più. Il suo valore di piazzamento è migliore. Questo è particolarmente importante perché è una tessera media con gli angoli rossi il che significa che può generare due o tre punti Fama in più, visti i suoi angoli rossi extra, se piazzata al punto giusto.

La sua forma, con 2 porte su una tessera media, è migliore del Fancy Restaurant ma non particolarmente buona. Questa tessera, assieme a qualche Fancy Restaurant, può dare il mal di testa all’architetto, specialmente a quello ambizioso che vuole i punti degli angoli rossi.

La prossima settimana – tessere Variante