Strategia Vegas Showdown, parte 6

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

La settimana scorsa abbiamo esaminato le tessere Top. Questa settimana esamineremo le due tessere Variante – il Buffet e il Night Club. Entrambe hanno dei punti di forza e delle debolezze nascoste che vanno oltre i loro valori stampati.

Una tessera serve a tre scopi. Il primo è guadagnare punti Fama. Il secondo è servire come prerequisito per altre tessere come indicato nella scheda Prerequisiti di Costruzione. Il terzo è facilitare la disposizione e prevenire che diventi ingestibile tanto da non poter piazzare altre tessere in posizione ottimale .
Ogni tessera ha nove attributi:

  1. Nome;
  2. Colore: giallo (casinò), blu (hotel), verde (entrambi);
  3. Tipo: base o premier;
  4. Prezzo: prezzo minimo (tessere base) o base d’asta (tessere premier);
  5. Valori stampati: Popolazione, Entrate, Fama;
  6. Forma: dimensione e porte (ufficialmente “entrate”);
  7. Angoli rossi: (si o no);
  8. Prerequisiti di piazzamento;
  9. Eventi potenziali: alcune carte evento nominano tessere specifiche;

 

Tessere Variante
Queste tessere sono tessere grandi con interessanti valori stampati ma senza angoli rossi – riempiono efficientemente il tuo hotel-casinò, e non fanno guadagnare il bonus in Fama degli angoli rossi e mancano dei valori di prerequisito e carta evento tipici delle tessere Fancy.

 

Night ClubNight Club
Prezzo: 42
8 Fama
Tessera grande con 4 porte

Il Night Club ha nel gioco il secondo valore più alto in Fama, ma non ha gli angoli rossi. La sua forma non è male; dimensione grande e buone porte. È l’unica tessera con un’addizionale restrizione di piazzamento.

Molte altre tessere hanno valori stampati migliori, di Entrate, Popolazione o angoli rossi. Ma quando non puoi usarli per migliorare la tua posizione la Fama stampata dà un miglior beneficio diretto. Ma se stai utilizzando il valore di posizionamento del Night Club per riempire il casinò o l’hotel, è ancora meglio.

Altri giocatori (quelli che hanno familiarità con i giochi economici) possono pensare che un Night Club acquistato all’inizio della partita non sia positivo perché consuma denaro e non produce Entrate. L’osservazione è corretta ed è per questo che dovresti aspettare che il prezzo scenda prima di comperarlo – un prezzo che ne giustifichi l’acquisto.






 

BuffetBuffet
Prezzo: 33
3 Popolazione + 1 Entrate
Tessera grande con 3 porte

Il Buffet ha il più alto valore di Popolazione nel gioco. Ma non è veramente utile sino alla fine del gioco (specialmente perché non sono i tuoi noni o decimi punti Popolazione ma dodicesimi o tredicesimi) quindi evita di pagarlo troppo. Bisognerebbe essere cauti nel comperare il Buffet, con nessuna Fama o angoli rossi; può non valere tanto quanto il suo prezzo stampato implica. È bene pagarlo 12$, per l’1 di Entrate e come gran “riempitore” della zona hotel, anche se non usi la Popolazione. E pagarlo 18$? Il suoi valori stampati sembrano buoni se confrontati con il Restaurant, ma il Restaurant è un prerequisito.

Dal punto di vista del piazzamento, uno può riempire il suo hotel con un Restaurant, un Buffet ed un Lounge lasciando spazio per le tessere con gli angoli rossi nella parte centrale.

Se dovessi prendere un Buffet nei primi turni dovresti trarne vantaggio sviluppando le Entrate. Puoi puntare in modo aggressivo sulle tessere gialle – a differenza dei giocatori con 8 di Popolazione, per un po’ di tempo la crescita delle tue Entrate non raggiungerà la Popolazione. Dovresti prestare attenzione nel prendere i tuoi primi Fancy Slots e Table Games perché servono come prerequisito per le tesser con valori alti di Entrate.

La prossima settimana – grandi tessere da gioco