Strategia Vegas Showdown, parte 7

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 

Nel nostro ultimo articolo diamo un’occhiata alle grandi tessere da gioco - Table Games, Sports Book e Space-Age Sports Book.

Una tessera serve a tre scopi. Il primo è guadagnare punti Fama. Il secondo è servire come prerequisito per altre tessere come indicato nella scheda Prerequisiti di Costruzione. Il terzo è facilitare la disposizione e prevenire che diventi ingestibile tanto da non poter piazzare altre tessere in posizione ottimale .
Ogni tessera ha nove attributi:

 

  1. Nome;
  2. Colore: giallo (casinò), blu (hotel), verde (entrambi);
  3. Tipo: base o premier;
  4. Prezzo: prezzo minimo (tessere base) o base d’asta (tessere premier);
  5. Valori stampati: Popolazione, Entrate, Fama;
  6. Forma: dimensione e porte (ufficialmente “entrate”);
  7. Angoli rossi: (si o no);
  8. Prerequisiti di piazzamento;
  9. Eventi potenziali: alcune carte evento nominano tessere specifiche;

 

Grandi tessere da gioco
Questi grandi centri di gioco sono l’alternativa alle Slots. Similarmente alle tessere Varianti, queste non hanno un valore di Eventi come le Slots.

 

Table Games
Prezzo: 18
1 Entrata
Tessera media con 5 porte

Le Table Games danno, ad un costo più alto, le stesse Entrate delle Slots ma hanno un valore di piazzamento migliore. Non solo riempiono di più il casinò, hanno anche più porte. Hanno anche un importante valore come prerequisito per le High Rollers Room.

Se c’è da scegliere tra una Slots da 9$ e una Table Games da 12$, di solito preferisco puntare sul Table Games specialmente se ho già Slots (e quindi non mi serve il loro valore di prerequisito)

 

High Rollers Room
Prezzo: 25
3 Entrate + 2 Fama
Tessera media con 2 porte

Le High Rollers Room hanno degli eccellenti valori stampati ma hanno poche porte e nessun angolo rosso.

Le due porte sono entrambe dallo stesso lato. È ideale piazzare queste tessere in un angolo, fuori dai piedi, visto che non hanno neanche angoli rossi. Altrimenti i suoi muri possono bloccare in malo modo la disposizione di ulteriori tessere. Dopo aver preso un Table Games è meglio pianificare e preparare un posto dove piazzare una High Rollers Room.

 

Sports BookSports Book
Prezzo: 25
2 Entrate
Tessera grande con 5 porte

Ricorda che c’è un errore di stampa (confermato dal designer) di una tessera Sports Book. Dovrebbero essercene 2 “A” e 1 “B”. Io suggerisco che uno degli Sports Book “B” sia mescolato con la pila “A” (non preoccuparti se risulterà “visibile”).

Lo Sports Book dà 2 Entrate senza prerequisiti ed è una tessera grande, utile per riempire il tuo casinò. I suoi valori stampati e quello di piazzamento sono ok.
Comunque ha un valore di prerequisito più piccolo delle Table Games. C’è una sola Space-Ace Sports Book contro 2 High Rollers Room e la Space-Ace Sports Book è una tessera che costa troppo. Inoltre, come tessera “B”, può uscire troppo tardi per essere utile, o non uscire affatto. Per di più una delle High Rollers Room è una tessera “A” e può essere molto produttiva se presa presto.

Quando uno piazza una Slots all’entrata del suo casinò data la forma asimmetrica dello Sports Book, probabilmente è meglio piazzarlo con il suo muro verso il basso, come se fosse un “T” capovolto (piuttosto che con il muro verso il centro come un “T” normale). In questo modo se uno dovesse prendere più tardi una Sports Book la può piazzare con le 2 porte verso l’area dell’hotel.

 

 

Space-Ace Sports Book
Prezzo: 52
1 Popolazione + 3 Entrate + 4 Fama
Tessera grande con 3 porte + angoli rossi

Guardando solo i suoi valori stampati, la Space-Ace Sports Book sembra costare troppo. Il Theater è migliore e le altre 2 tessere Top non sembrano inferiori a questa. Uno potrebbe argomentare che il prezzo di una tessera grande è giustificato dal fatto che la tessera ha molti angoli rossi ma in pratica una tessera grande spesso non porta più Fama, con gli angoli rossi, di una tessera media. Se dovesse essere l’inverso probabilmente ne porterebbe solo 1 o 2 in più. Questo perché una tessera grande di solito è aggiunta al gruppo delle tessere con gli angoli rossi, invece che cominciare con la tessera grande nel centro. Le sue porte, su 3 differenti lati (come il Buffet), sono comunque migliori del Theater, ma raramente questo è un vantaggio significante.

La ragione del prezzo della Space-Ace Sports Book è probabilmente che ha un solo prerequisito quindi non si suppone sia motivo di bagarre come le tessere che ne hanno due. I giocatori dovrebbero tenere a mente questo punto e non confondere questa tessera come una tessera top. Non esser tentanto di pagare più cara la Space-Ace Sports Book, visto il suo prezzo. Aspetta che scenda prima di comperarla. Se un avversario rilancia, lasciagliela comperare e risparmia i soldi per qualcos’altro.
Questa tessera ha alcuni valori buoni, comunque, quindi comperala se ritieni che il prezzo sia giusto.