Torneo Anteprima di Ghost for Sale: gli esiti!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Domenica 14 Ottobre dalle 16e30 a mezzanotte si è tenuto il primo torneo di Ghost for Sale, il nuovo titolo degli Acchittocca prodotto dalla What's your game? che ha sponsorizzato l'evento alla grandissima!

Ma quali sono stati gli esiti?...Guarda le foto


E' stato un bellissimo evento per molti motivi:

Ghost for Sale è un gioco dal livello qualitativo notevole, apparentemente semplice, dal regolamento snello, tempo di gioco ragionevolmente breve; tuttavia il sistema di gioco nasconde molte insidie ed aspetti che possono sorprendere anche i giocatori più esperti. Gli Acchittocca si confermano ancora una volta tra gli autori italiani di maggior rilievo per competenza, creatività e professionalità; un team di autori che riesce a creare titoli profondi e complessi come Leonardo e titoli più leggeri, giocabili e comunque interessanti come Ghost for Sale!

Li ringrazio a nome di tutti i partecipanti: per aver fatto da arbitri e aver spiegato il gioco, non capita tutti i giorni di conoscere un titolo nella sua anteprima con la spiegazione degli stessi autori.

Un saluto speciale a What's Your Game? per averci consentito un torneo che non ha richiesto alcun costo di iscrizione e che ha premiato riccamente i giocatori fino alla quinta posizione, permettendo anche una finale per il quinto posto, questo intendiamo noi Goblin per supportare veramente le associazioni ludiche!

La location si conferma sempre più una delle Ludoteche migliori di Italia, per spazi di gioco, quantità di titoli, ospitalità, quindi non posso non ringraziare la Civetta sul Comò che ci consente ogni giovedì di incontrarci al Goblin sul Comò, la serata ludica romana.

I veri protagonisti però sono stati i giocatori, che hanno risposto con grandissimo entusiasmo, confermando l'idea che in Italia si può e si deve fare ancora molto per promuovere il gioco da tavola e divulgarlo a vantaggio dei giocatori occasionali; che la voglia di divertirsi con i boardgame c'è, e non solo tra gli hardgamer!

Lo spirito con cui in tanti hanno partecipato è stato quello che preferisco!Certamente era presente una certa dose di agonismo come è giusto che sia in un torneo, ma ha prevalso la voglia di passare una domenica in amicizia giocando e scherzando, lo spirito del vero giocatore, che crede nel gioco come forma di divertimento, aggregazione e socialità.

Certamente il tipo di torneo, nella sua caratteristica di anteprima assoluta, si prestava perfettamente ad essere considerato un ghiotta occasione per provare un'assoluta novità.

Non posso non riportare e sottolineare con estrema soddisfazione una presenza femminile più che decisa all'evento! Quasi la metà dei giocatori erano Goblin del gentil sesso, e questo non può che lasciarci pienamente soddisfatti; se poi aggiungiamo che ben 2 di loro si sono classificate nelle prime 5 posizioni, è inevitabile trarre le due seguenti conclusioni:

- Le goblinsesse cominciano a soppiantare anche i giocatori più esperti!
- Flaminia autrice degli Acchittocca, ha messo il suo zampino creando un sistema di gioco al femminile ;)


Parlando dell'esito vero e proprio, di seguito le posizioni dei primi 5 classificati:

1 Zerro73
2 Vittogol
3 Arkab
4 Claudia
5 MissisT


Tutti abituali frequentatori della serata del Goblin sul Comò e giocatori simpaticissimi e sportivi fino all'ultimo turno! Una parola va certamente spesa per ricordare le tre vittorie su tre partite di Arkab, agli occhi increduli degli Acchittocca... serie positiva interrotta proprio in finale contro il campione: Zerro73!

Ancora un saluto a tutti, con la convinzione che iniziative di questo tipo non debbano rimanere casi isolati!

Genma1