Torneo Europeo di Othello a Roma

Autore: 
Categoria Articolo: 
Argomento Articolo: 
Gioco: 

Si svolgerà a Roma, il 29 e 30 Marzo, all'interno della ludoteca "La Civetta sul Comò" in Via Cereate 8, la tappa italiana del Gran Prix Europeo di Othello, gioco parimenti conosciuto anche come Reversi. Sotto l’egida e l'organizzazione della FNGO – Federazione Nazionale Gioco Othello (www.fngo.it) il torneo costituirà un interessante vetrina per i molti campioni di questo gioco astratto, in continua crescita per numero di partecipanti ed appassionati, sia italiani che internazionali. Si aspetta infatti l'arrivo di Imre Leader (campione inglese, professore di matematica a Cambridge), del giapponese naturalizzato francese Takuj Kashiwabara (plurivincitore di questo annuale torneo itinerante), di Mathias Berg (campione tedesco) e di tanti altri protagonisti della scena europea. Non meno competitiva la compagine italiana, che sfruttando l'ambiente casalingo potrà contare su un consistente numero di giocatori. Punta di diamante del movimento italiano Michele Borassi (campione del mondo 2008, vice nel 2010 e 6 volte campione italiano), seguito da molti romani come Francesco Marconi (9 volte campione italiano), Alessandro Di Mattei (più volte rappresentante azzurro ai Mondiali, attuale Gran Maestro), Roberto Sperandio (pluri-vittorioso di molti Open in tutta Italia), Biagio Privitera (neo.presidente Federale) e la giovane Giulia De Bertolis astro nascente dell’othello italiano al femminile. Ma non solo: da Ferrara il maestro Gianluca Ilacqua, da Torre del Greco (NA) Pierluigi Stanzione e da altre città i molti appassionati confluiranno nella Capitale per un evento dall'alto tasso di abilità, ingegno e concentrazione. 

Il programma prevede la disputa dei primi sette incontri nella giornata di sabato (3 la mattina, 4 il pomeriggio), per poi proseguire la domenica mattina con gli ultimi quattro incontri di qualificazione. Nel pomeriggio del 30 le semifinali e le finali sia per le categoria "Maestri" che per la "categoria" cioè per othellisti con ranking inferiore ai 1650 pt o per quelli che ne siano privi poiché eventualmente esordienti.  Questo secondo torneo - non meno prestigioso di quello dedicato ai Maestri - ha, spesso, avuto il merito di forgiare i campioni di domani che ad oggi ancora non hanno l’esperienza e la pratica per compiere il salto di maturità. L’invito, da parte della F.N.G.O., per tutti gli appassionati o ai semplici curiosi del gioco è di presentarsi, sabato 29 Marzo mattina alla ludoeca, sia per usufruire della gratuità dell’iscrizione per i neofiti sia per osservare le partite dei campioni. Non mancherà la possibilità per lo staff della Federazione di commentare le partite svolte, di spiegare le strategie e le tattiche di gioco, sollecitando l’ingegno di tutti i partecipanti.

 

Cosa è l'othello: L'othello (o parimenti conosciuto come Reversi): è un gioco astratto rientrante nella categoria "sport della mente", parente della dama e degli scacchi, solo all’apparenza semplice ma dalle complesse e sofisticate dinamiche di svolgimento. Su una scacchiera monocromatica, per lo più a fondo verde, si posizionano diagonalmente alternate fra loro, a partire dai quattro spazi al centro due pedine bianche e due nere. Ai giocatori il compito, con il piazzamento delle proprie pedine ed il ribaltamento di quelle avversarie imprigionabili fra le proprie, di eseguire in contemporanea mosse di attacco e difesa interagendo in ogni momento con l’opposta strategia avversaria, fino a che, ad “othelliera” piena, la vittoria possa andare a chi possegga più pedine del proprio colore.

 

Commenti

leocaviola Ven, 28 Mar 2014 - 19:05

siete pronti ad iscrivervi ? o anche solo a veder giocare i campioni...

TdG Supporter, Editor FB TdG Roma - Ass.Ludica il Gufo: direttivo - F.N.G.Othello: direttivo - Board Game League - Staff Roma Est in Gioco - Staff Carcassonne online Board Game Geek - Staff Autori in Gioco - Giurato Premio "Token & Dice" Romics

leocaviola Sab, 05 Apr 2014 - 19:22

questo il web link http://www.fngo.it/showtournament.asp?id=286

TdG Supporter, Editor FB TdG Roma - Ass.Ludica il Gufo: direttivo - F.N.G.Othello: direttivo - Board Game League - Staff Roma Est in Gioco - Staff Carcassonne online Board Game Geek - Staff Autori in Gioco - Giurato Premio "Token & Dice" Romics