Traduzioni: creare pdf da files pdf originali

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ho riscontrato molte difficoltà nella realizzazione di regolamenti tradotti in italiano da documenti pdf originali, postati dagli utenti della Tana. Ho aperto un topic in cui segnalavo ciò http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=343212#343212 , e mi sono arrivate molte richieste via mp per dritte e suggerimenti sulla metodologia da seguire per realizzare un regolamento in italiano partendo da un file pdf originale (scaricato dalle sez. downoload dei siti dei vari distributori). Questo di seguito è un brevissimo tutorial, che si prefissa proprio di risolvere questo "gap".
Innanzitutto una premessa: nella maggior parte dei casi, i files dei Eegolamenti che si possono scaricare in download nelle relative sezioni dei siti dei vari distributori (ad esempio RioGrande: http://www.riograndegames.com/uploads/Game/Game_278_gameRules.pdf , oppure Zoch Verlag: http://www.zochverlag.com/fileadmin/user_upload/Spielregeln/Familienspielregeln/Niagara/SR-Niagara-en.pdf ecc. ecc.) sono in formato pdf, salvati da un file originale di tipo vettoriale. Ciò vuol dire che, utilizzando un software adatto per aprire quel file pdf originale, possiamo intervenire su quel file modificandone tutti i contenuti (testo, carattere, immagine, sfondo ecc.) senza mettere “pezze grafiche” o manipolazioni o interventi estremamente complessi e lunghi.
E' inoltre possibile eliminare intere porzioni di immagine a volte estremamente fastidiose (ad esempio gli sfondi del regolamento, che molto spesso “succhiano” un sacco di inchiostro di stampa) oppure di mantenere il carattere (font) originale utilizzato nel regolamento.
Ciò è possibile aprendo il file pdf originale con Adobe Illustrator.

· All'apertura del file vi verrà richiesto quale pagina del file (nel caso che il pdf sia formato da più pagine) aprire: in questo caso selezionerete 1;
· vedrete che il file verrà aperto mantenendo quelli che in gergo si chiamano “livelli” , cioè pagine singole sovrapposte come fossero acetati trasparenti, che contengono illustrazioni, grafica, simboli, immagini, testi ecc.
· Fate quindi i vostri interventi e modifiche sulla pagina e, una volta finito, dovrete ri-salvarla in formato pdf avendo cura di selezionare dalla prima riga del formato salvataggio la tipologia “Predefinito Adobe Pdf: Smallest File Size ”. Ciò è necessario per avere già una pagina pdf di dimensioni in Mb o Kb molto contenute.

In seguito potrete aprire e modificare le successive pagine del vostro file pdf (2, 3, 4, 5 ecc.), sempre seguendo la procedura sopra indicata.
Terminata questa fase vi ritroverete con una serie di pagine singole in formato pdf del vostro regolamento modificato; è ora di utilizzare adobe Acrobat!

• Aprite dunque Adobe Acrobat e selezionate il menu File, e da File selezionate “Combina File”.
• Scegliete quindi “Aggiungi File” e selezionate tutte le pagine singole del vostro regolamento modificato (che avrete avuto cura di salvare in numeri progressivi nella fase Illustrator).
• A questo punto avrete sullo schermo una finestra con la lista delle pagine che comporranno poi il vostro regolamento unico; selezionate spuntando in basso a sinistra di questa finestra “ Dimensioni File più piccole”. Ciò è necessario per avere un file finale in formato pdf molto leggero e facile da uploadare.

Nel caso le pagine singole fossero già molto leggere, potete evitare di dare un'ulteriore compressione e lasciare la spunta su “Dimensioni File Predefinite” (magari fate un paio di prove per vedere il peso finale dei vari files di prova).
• A questo punto potrete poi creare il vostro file Pdf unico (basta cliccare su Avanti e poi su Crea) e salvarlo con il nome che volete!

Miniguida creata da MoCs – 10 marzo 2009
ogni intervento, suggerimento, implementazione è stra-ben accetto!