Per tutti coloro che pubblicano Download sul sito

Autore: 
Argomento Articolo: 

Nel ringraziare tutti gli utenti che con le loro abilità linguistiche, grafiche e ludiche in generale stanno contribuendo alla crescita della Tana, riteniamo necessario richiamare la vostra attenzione su alcune importanti regole da osservare nella pubblicazione dei Download. Purtroppo, infatti, nell'approvare i vari contributi che ci proponete, troppo frequentemente ci troviamo di fronte a situazioni che richiedono un nostro intervento correttivo causato da una disattenta o frettolosa lettura delle indicazioni che pure sono ben evidenti nel modulo di pubblicazione. La mancata osservazione di queste poche regole ci costringe a effettuae operazioni anche lunghe e complesse a discapito delle pubblicazioni.

E' quindi nell'interesse di tutti rispettare le poche regole che vi ricordiamo nel seguito di questo articolo...

Titolo chiaro. Il titolo del download deve far capire chiaramente di cosa si tratta, quindi occorre specificare sempre il nome del gioco cui si fa riferimento. Un download intitolato "Regolamento in italiano" è assolutamente inutile, mentre "Gioco del millennio: regolamento in italiano" va benissimo.

Titolo standard e ben scritto. Il titolo deve essere composto dal nome del gioco seguito da una breve descrizione, usando come separatore i due punti, NON il trattino (basta osservare il nome dei download pubblicati per capire cosa significhi). Quindi, un download intitolato "Gioco del millennio: regolamento in italiano" è corretto, mentre "Gioco del millennio - Regole" non lo è.

Nome del gioco nel titolo. Il nome del gioco riportato nel titolo del download (prima dei due punti) dovrebbe essere scritto così com'è il titolo dela recensione corrispondente, altrimenti non funzioneranno i link che dalla recensione permettono di trovare i download per quel gioco. Ad esempio, se la recensione del gioco si intitola "Return of the heroes" i download di questo gioco dovrebbero chiamarsi tutti "Return of the heroes: ..." e non "Ruckehr der helden: ..." anche se questo è lo stesso gioco in un'altra lingua.

Descrizione nel titolo. Dopo il nome del gioco ed i due punti, nel titolo del download  deve seguire una descrizione breve e concisa, limitata all'indispensabile, priva di caratteri speciali e di quanto può andare nel campo descrittivo più ampio. E' del tutto inutile mettere la versione nel titolo di un download, perché c'è un campo apposito per questa informazione. Quindi un download intitolato "Gioco del Millennio: traduzione carte (fatta da me) versione 1.11 riveduta oggi ma ancora da rifinire" non va bene, perché tutto ciò che sta dalla parentesi inclusa in avanti può trovare collocazione altrove.

Nome File. Il nome del file NON deve contenere spazi, parentesi e caratteri speciali, altrimenti probabilmente il download non funzionerà! Inoltre, anche per consentire agli amministratori di capirci qualcosa, cercate dei utilizzare nomi file che facciano capire di cosa si tratta. "Regolamento.pdf" è troppo generico, "File fatto da me & giovanni (che è mio cugino).pdf" non funzionerà, mentre "GiocoDelMIllennio_regolamentoITA_105.pdf" è perfetto.

Categoria. Sebbene sia scritto molto chiaramente che non deve essere lasciata la categoria selezionata di default, molti utenti lasciano "Download in italiano", che NON va bene. Poiché la categoria determina la directory del server in cui i vostri file vengono posizionati, la non corretta indicazione della categoria obbliga ad uno spostamento di file che non tutti gli amministratori possono effettuare, causando lunghi tempi di pubblicazione e ritardi consistenti. E' particolarmente importante che vi ricordiate di selezionare la categoria giusta: "Donwload in italiano/Regolamenti" per i regolamenti, "Donwload in italiano/Aiuti" per i quick reference, le traduzioni delle carte, e cose del genere, e via dicendo (lo stesso vale, ovviamente, per le categorie in inglese). 


Questi pochi accorgimenti, che vi assicuriamo possono essere facilmente rispettati con un minimo di attenzione alle prime volte, ci aiuteranno a far funzionare meglio e più rapidamente le cose, a vantaggio di tutti visto che il tempo è per tutti una cosa preziosa. Per questo motivo, e per garantire una qualità migliore dei download messi a disposizione sul sito, i download che in futuro dovessero richiedere un intervento eccessivamente oneroso da parte degli amministratori per essere pubblicati, saranno direttamente rifiutati.

Vi ringriaziamo fin d'ora certi della vostra collaborazione.
Lo staff TdG.