Twilight Imperium III Regna!!! Risultati Miglior Gioco Epico!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Mecatol Rex è la Capitale del Gioco Epico!

Il Sondaggio "Miglior Gioco Epico" si è chiuso con un unico indiscusso dominatore: Twilight Imperium III spazza la concorrenza sia in qualifica che nella classifica finale!


E gli altri titoli?

Esaminiamo i risultati:

Esiste un gioco Epico? Un titolo che possa immedesimare nell'ambientazione in modo avvolgente? Una esperienza di gioco tale da portare a ricordare sessioni di gioco a distanza di anni con i compagni di gioco? Un titolo capace di appagare semplicemente partecipando a una partita?

Ebbene sì, esistono dei Giochi con queste caratteristiche.

Ecco la Classifica Finale:

Twilight Imperium III (Fantasy Flight) 20.90% (51)

Risiko (EG) 16.39% (40)

Adv. Civilization (Avalon Hill) 13.52% (33)


Through the Ages: A Story of Civilization (FredD) 11.48% (28)

La Guerra dell'Anello (Nexus) 10.25% (25)

Heroquest (MB) 6.97% (17)

Arkham Horror (Fantasy Flight) 5.33% (13)

Fury of Dracula (Fantasy Flight) 4.10% (10)

Trono di Spade (Fantasy Flight) 3.69% (9)

Axis & Allies (Avalon Hill) 2.87% (7)

Twilight Struggle (GMT) 2.87% (7)

Dune (Avalon Hill) 1.64% (4)

Partiamo dal Podio:

Il 21% delle preferenze sono andate a Twilight Imperium III (1 votante su 5), il quale conferma tutte le aspettative che già la sola scatola incita con la mitica Epic Size Box. Che dire? Definitivo e insuperabile, per ora. Le War Sun hanno trionfato e con loro lo spirito puro dell'American Game. Fantasy Flight è ai vertici da anni.

Al secondo posto a sorpresa l'amatodiato Risiko! con il 16% delle preferenze. Davvero il primo amore non si scorda mai. Del resto il primo passo verso il gioco da tavolo viene fatto grazie allo storico gioco che dal 1954 in poi è sinonimo di gioco da tavolo per la massa. Ultimo ma non ultimo tutti sanno dov'è la Kamchatka.

Terzo posto per un mostro sacro della fu Avalon Hill dei tempi d'Oro: Adv. Civilization con il 13% dei voti. Forse sarebbe ora di un sapiente restyle per le nuove generazioni? Io direi di sì.

Via via gli altri titoli, tutti di primissimo piano nel panorama ludico:

Through the Ages: A Story of Civilization si porta a un soffio dal podio dimostrandosi già un classico, la new wave ceca è una realtà in fortissima ascesa.
La Guerra dell'Anello, il capolavoro fantasy nostrano, si attesta al quinto posto confermando il successo anche a livello internazionale.
Heroquest tiene il passo dei tempi nonostante sia fuori produzione da lustri: il primo gioco da tavolo con componentistica meraviglia ha lasciato un segno indelebile.
Oltre alla testa della classifica la Fantasy Flight presenta un trittico di tutto rispetto:

Arkham Horror, Fury of Dracula e Trono di Spade. I primi due sono ottimi remake mentre il Trono di Spade ad oggi incarna il Gioco del tradimento e dell'equilibrio tattico rimanendo fedele alla relativa Saga Fantasy in modo mirabile.

Axis & Allies e Twilight Struggle viaggiano a braccetto e oltre tutto preservano la memoria storica, attraverso il gioco, dei principali eventi storici che hanno caratterizzato il '900.
Ultimo ma non ultimo Dune chiude la classifica. Un altro dei più bei giochi mai realizzati, fedele nella resa dell'omonima saga, aspetta solo una ristampa per le nuove leve.

Alcune considerazioni possono emergere spontanee.

Si dice Gioco Epico ma si scrive American Game.

Senza dubbio il coinvolgimento emotivo del giocatore passa attraverso una forte ambientazione e a una fortissima interazione tra i partecipanti. L'eventualità dell'eliminazione prematura del giocatore porta a un coinvolgimento empatico superiore al mero computo di punti vittoria.
Potranno essere titoli dalla durata importante ma alla fine il divertimento è garantito.

Lunga vita a Twilight Imperium III e a tutti i giochi Epici!