Un nuovo sondaggio per l'estate...

Autore: 
Argomento Articolo: 

Estate, tempo di vacanze, di sole, di mare, voglia di svagarsi e di non avere troppi pensieri... Ecco allora per tutti voi vacanzieri o quasi un nuovo sondaggio dal tema particolarmente "leggero", ma intrigante per veri giocatori come voi siete. Quante volte abbiamo litigato per avere i "puzzilli" di un colore invece che di un altro? E quante volte abbiamo dovuto tirare a sorte perché tutti volevano quel colore e nessuno la schifezza che rimaneva? Ecco allora che vi chiediamo qual'è il vostro colore preferito quando giocate, ovvero quello che potendo scegliereste sempre... se non ci fossero quegli altri rompiscatole attorno al tavolo!

Inoltre, per gli interessati, nel seguito di questo articolo due parole di riflessione sui risultati del sondaggio precedente, relativo a quante persone ognuno di noi è riuscito a coinvolgere con la passione del gioco.

Il sondaggio precedente chiedeva: "Da quando vi interessate ai giochi, quante persone nuove avete coinvolto più o meno assiduamente?".

Questo sondaggio è rimasto in linea abbastanza a lungo da avere qualche interessante risultato da commentare: 345 voti totali, infatti, ora che abbiamo risolto il problema di chi poteva votare più volte di fila falsando i risultati, non sono affatto male come indice di una comunità della nostra dimensione, oltre al fatto che quanto ne emerge era abbastanza inatteso, almeno per quanto riguarda il sottoscritto.

La netta maggioranza dei voti (oltre il 30%) è andata infatti all'ultima voce, secondo cui 106 votanti hano coinvolto nei giochi oltre 10 persone nuove da quando hanno questa passione. Ci sarebbe quasi da credere che la maggior parte di noi sia una sorta di apostolo del gioco, sempre pronto a divulgare il verbo ludico in ogni occasione. I miei complimenti a questi goblin, per i quali ho solo una domanda: ma se siete sempre lì a coinvolgere gente, com'è che alle convention siamo sempre gli stessi a finire la voce a furia di spiegar giochi??

In seconda posizione (circa il 19%) abbiamo coloro che hanno coinvolto 3 o 4 persone, risultato che francamente ritenevo fosse quello più probabile, considerato che molti di noi tendono a farsi un gruppo di gioco più o meno stabile dal quale diventa in genere più difficile uscire in cerca di altri. Quindi, a brevissima distanza fra loro abbiamo chi ha reclutato al gioco 5 o 6 persone (circa il 16%) e chi ne ha coinvolte 1 o 2 (circa il 14%). Le altre posizioni a decrescere sono per chi ha avviato alla passione ludica 7 o 8 persone (circa il 10%), nessuno (circa 8%) e infine chi ne ha coinvolte 9 o 10 (2% scarso).

Il fatto che la maggioranza abbia dichiarato di aver coinvolto più di 10 persone quando solo il 2% ne ha avviate 9 o 10 mi insospettisce un po'. Infatti, si vede subito che a parte il risultato primo classificato si ha una distribuzione (gaussiana in gergo per chi se ne intende) che avrebbe confermato come mi aspettavo una media di coinvolgimento fra 3 e 6 persone. Magari qualcuno ha voluto fare il burlone in questo sondaggio, chissà...