Un omaggio per i 50 anni di Risik!®

Autore: 
Argomento Articolo: 

Risiko!®, il celebre gioco con i carrarmatini colorati che scorrazzano sul mappamondo ha compiuto 50 anni. La prima scatola di Risk® venne infatti commercializzata negli Stati Uniti dalla Parker Brothers nel lontano 1959. In Italia, qualche anno dopo la GiochiClub ha pubblicato l'affine Risiko!, ora distribuito dalla Editrice Giochi, aggiungendovi appunto le note pedine a carrarmato.

Due appassionati italiani hanno però pensato di festeggiare in maniera particolare l’anniversario stampando una “espansione” di Risiko! che è stata battezzata La Conquête du Monde revised, in omaggio al gioco originale ideato da Albert Lamorisse e uscito in Francia nel 1957.

Questa “espansione” adotta per la prima volta un mappamondo Pacifico-centrico. A differenza che negli abituali planisferi, l’Europa e l’Africa si trovano a sinistra mentre le due Americhe sono a destra della mappa: al centro della plancia di gioco si estendono l’Oceano Pacifico e l’Australia. Le mappe Pacifico-centriche sono in genere utilizzate dal Defense Mapping Agency del Dipartimento della Difesa degli USA.
La Conquête du Monde revised ha un suo regolamento autonomo che innova Risiko! in due regole importanti: i rinforzi sono piazzati dai giocatori al termine della propria mossa invece che all’inizio; viene abolita la regola del pareggio che vede prevalere il difensore nei lanci di dadi.

Questa “espansione” non verrà commercializzata nei negozi ma può essere richiesta versando un piccolo contributo per le spese. Sul sito www.riskinternational.org si può prendere visione dell’espansione e dei materiali di corredo. Anche gli obiettivi segreti sono stati ridisegnati per tenere conto della nuova mappa. Per giocare a La Conquête du Monde revised si devono però necessariamente utilizzare le pedine e le carte territorio di Risiko!, di cui è caldamente consigliato l'acquisto.